Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu
Categorie

Categorie Riviste

ambiente energia & chimica
natura
analisi & gestione d'impresa
architettura & edilizia
arredamento & designarte
attualita'
botanica - orti & giardinicarta - artigrafiche - imballaggio
chimica - materie plastiche
cultura, societa' & politicaeconomia, diritto & finanzaeditoriale sport italia
food, cucina & enogastronomiagenitori & figlihobby & tempo liberoimpiantistica - impianto elettrico
internet, informatica & tecnologialibri di cucina
marketing & comunicazionemedicina & salutemoda cinema
beauty & estetica
pubblicazioni tecnico professionali per categoriaromanzi - narrativa
scienza sporttecnologie alimentari
tecnologie per l'agricoltura
tecnologie per lo spettacolo
turismo & travel under 20varieveterinaria & zootecnica

La sicurezza dei lavoratori

La sicurezza dei lavoratorizoom

Acquista libro

18,90
 
+ 3,00 spedizione

La norma OHSAS 18001/2007 per la gestione della sicurezza

Il decreto legislativo 81/2008 offre, finalmente, un Testo unico coordinato in materia di sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro, considerando obsolete tutta una serie di legislazioni e riordinando e coordinando le norme vigenti.

Dal Testo unico emerge con chiarezza la necessità di impostare un modello di organizzazione e gestione che permette all’impresa di attuare una politica aziendale in materia di sicurezza in grado di prevenire i reati in violazione delle norme antinfortunistiche e di tutela della salute sul lavoro, sia da parte dell’impresa sia dei lavoratori, i quali sono parte attiva nella gestione della sicurezza ancorché assoggettati alla politica aziendale.

Il modello di organizzazione aziendale, secondo il decreto, è conforme alle Linee guida UNI-INAIL 2001 oppure alla British Standard OHSAS 18001:2007, ed è a quest’ultima norma internazionale che si rifà specificamente l’autore.
Il lettore apprende quindi un metodo per implementare un modello organizzativo nell’azienda, seguendo l’autore punto per punto attraverso i requisiti della citata norma e utilizzando gli esempi applicativi e gli allegati chiarificatori che accompagnano il testo.

Le figure e gli esempi sono estratti da effettive applicazioni sul campo e danno al lettore la possibilità di adattare il modello offerto alla propria realtà aziendale.


L'Autore

Dario Grisot, ingegnere civile laureato al Politecnico di Torino, è valutatore qualificato per i sistemi di gestione qualità, sicurezza e ambiente presso Enti certificatori accreditati. È a sua volta accreditato valutatore negli schemi 9001, 14001 e 18001 presso enti di accreditamento del personale riconosciuti a livello internazionale. Con Tecniche Nuove ha pubblicato La qualità del commercio edile e La gestione della qualità.

Autore: D. Grisot

Formato: cm 17 x 24

Numero di Pagine: 232





abbonamenti riviste  |   regali originali  |   contatti