Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu
Categorie

Il Libro Bianco di ELLE

Acquista subito

Presso l’università Bocconi di Milano la direttrice di Elle, Danda Santini, a seguito del progetto 'SorElle d’Italia', ha presentato il Libro Bianco, ossia 15 proposte concrete per migliorare la vita delle donne (e degli uomini) nel nostro Paese: da un maggior sostegno alla maternità e alla paternità al potenziamento degli asili nido, passando per un’economia che sostenga il lavoro delle donne e campagne per combattere violenza e stereotipi.
Ad aprire la discussione è stato il sindaco di Milano, Letizia Moratti, che ha dichiarato: “L’iniziativa consente di misurarci su proposte finalmente concrete”. Mentre la direttrice di Elle ha aggiunto: “L’unico criterio di selezione è stato utilizzare le proposte emerse dai bisogni espressi nel sondaggio iniziato ad aprile 2010.
Non disperdiamo questo straordinario patrimonio di idee concrete”. Il sondaggio ha dato la parola alle donne italiane, di ogni età e condizione sociale, sollecitate sui grandi temi del lavoro, della famiglia, dell’amore.

L’iniziativa 'SorElle d’Italia' si è basata su un’ampia ricerca condotta tramite gruppi di discussione a Milano, Roma, Bari e Bologna, incontri con associazioni che si battono per i diritti delle donne, interviste a importanti figure femminili in ambito governativo, nel settore della moda, della bellezza e del design, e ancora studiose, universitarie, esperte, docenti e scrittrici che rappresentano il futuro rosa dell’Italia.
Donne come se ne vedono ogni giorno alle quali sono state rivolte domande sulla propria vita amorosa e lavorativa, ma anche su aspettative e sogni, soddisfazioni e frustrazioni quotidiane. Se inizialmente l’istantanea che ne derivava mostrava, rispetto all'analogo sondaggio condotto in Francia, le donne italiane come mediamente soddisfatte e rassegnate, abituate ad arrangiarsi e accontentarsi, col procedere del sondaggio è lentamente venuto a galla un mondo femminile in fermento: entusiasta e ottimista.
Nel Libro Bianco trovano spazio idee forti, chiare, realizzabili e spesso già realizzate con successo in altri Paesi europei, insieme alle 15 proposte concrete, che possono migliorare, a partire dalle donne, la vita di ognuno.
(di Roberta Masella)

Vai all'archivio
abbonamenti riviste  |   regali originali  |   contatti