Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu
Categorie

Categorie Riviste

ambiente energia & chimica
natura
analisi & gestione d'impresa
architettura & edilizia
arredamento & designarte
attualita'
botanica - orti & giardinicarta - artigrafiche - imballaggio
chimica - materie plastiche
cultura, societa' & politicaeconomia, diritto & finanzafood, cucina & enogastronomiagenitori & figlihobby & tempo liberoimpiantistica - impianto elettrico
internet, informatica & tecnologialibri di cucina
marketing & comunicazionemedicina & salutemoda cinema
beauty & estetica
pubblicazioni tecnico professionali per categoriascienza sporttecnologie alimentari
tecnologie per l'agricoltura
tecnologie per lo spettacolo
turismo & travel under 20varieveterinaria & zootecnica

DNE - LA DIETA DELLA NICCHIA ECOLOGICA

DNE - LA DIETA DELLA NICCHIA ECOLOGICAzoom

Acquista libro

8,90
 
+ 3,00 spedizione

In natura ogni specie animale è caratterizzata da un modo specifico di alimentarsi, di comportarsi, di trovare riparo, di socializzare con gli esseri della stessa specie, di rapportarsi con l’ambiente, insomma di vivere.
La modalità di vivere che caratterizza ogni specie animale prende il nome di “nicchia ecologica”.
Per ogni animale è fondamentale vivere nel rispetto della propria nicchia ecologica. Esempio eclatante e disastroso del non rispetto dalla nicchia ecologica fu quando si volle trasformare la mucca da erbivora in mangiatrice di proteine, il risultato fu la “mucca pazza”.
La specie umana fa anch’essa parte del regno animale. Come ogni specie animale anche l’uomo ha una sua nicchia ecologica, anche con delle piccole differenze all’interno della specie.
La nicchia ecologica dell’uomo non è così facile da definire come quella di un animale che è possibile studiare libero in natura.
Per arrivare progressivamente a una comprensione della nicchia ecologica dell’uomo, bisogna rifarsi da un lato alle tradizioni, che si avvalgono di una sperimentazione durata migliaia di anni, dall’altro alla ricerca scientifica contemporanea (in particolare gli studi sull’Indice glicemico) e alla presa di coscienza degli errori che si stanno commettendo, con una nuova attenzione, finalmente, a un’agricoltura più rispettosa dell’ambiente e dell’uomo.

 

L'Autore. Lorenzo Bracco. Medico, specializzato in fisiatria, medicina ortopedica e terapie manuali, psicoterapeuta membro della Federazione Francese di Psicoterapia e Psicoanalisi (FF2P) e dell’Associazione Europea di Psicoterapia (EAP), con sede a Vienna, ha studiato anche Medicina Tradizionale Cinese. Dagli anni ’70 si interessa di nutrizione e la integra nella sua pratica medica, psicoterapeutica e specialistica. Vive e lavora a Torino.

 

Autore: Lorenzo Bracco

Pagine: 128





abbonamenti riviste  |   regali originali  |   contatti