Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
Area clienti
Login

Ricordami su questo dispositivo
Password dimenticata? Non sei registrato? REGISTRATI ORA
Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu

AREA CLIENTI
Ricordami su
questo dispositivo

  Password dimenticata? | Non sei registrato? REGISTRATI

GIOVANNI FILIPPONE

Scheda libro GIOVANNI FILIPPONE
zoom

Figure, scene di vita quotidiana semplice e contadina, paesaggi, nature morte resi con colori accesi e segno deciso: è la Sicilia di Giovanni Philippone (1922 - 1993), nato a San Giovanni Gemini, cui il Comune di Agrigento in occasione dei vent'anni dalla morte ha dedicato un 'esposizione permanente nel Museo ex Collegio dei PP. Filippini.
Questa monografia del 1995 comprende una presentazione di Mario De Micheli, una biografia della figlia Stella e quattro testimonianze di colleghi artisti e amici. Ai dipinti segue un capitolo di grafica e disegni. Formatosi al liceo artistico e all'Accademia di Belle Arti di Palermo, Philippone completò gli studi all'Accademia di Brera di Milano sotto la guida di Aldo Carpi. All'interno del discorso figurativo la maturazione del suo linguaggio è rimasta fedede ai suoi temi.
In occasione di una personale del 1964 a Zurigo il critico Giovanni Titta Rosa mise la sua pittura in relazione con il mondo di Verga e di Pirandello. Philippone concluse la sua attività espositiva nel 1986, per dedicarsi alla realizzazione per chiese e cappelle in Sicilia di bozzetti e tele, nei quali episodi evangelici sono rappresentati in luoghi e ambienti siciliani. Philippone è stato definito il cantore della sua terra e delle sue tradizioni millenarie.

A cura di Mario De Micheli 
Numero Pagine: 128 

Acquista subito

26,00
+ 3,00 spedizione