Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
Area clienti
Login

Ricordami su questo dispositivo
Richiedi la password Non sei registrato? REGISTRATI ORA
Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu

GLI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI

GLI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI libro

Oggetto del manuale sono gli impianti elettrici utilizzatori degli edifici civili (abitazioni, uffici, piccolo terziario), soprattutto sotto gli aspetti dell’installazione e della scelta dei materiali. Non mancano tuttavia le nozioni teoriche indispensabili per una progettazione razionale e sicura, anche del più modesto impianto elettrico, così come vuole il nuovo D.M. 22-1-08 n. 37, sostitutivo della vecchia legge 46/90.
I capitoli introduttivi trattano gli elementi di elettrotecnica generale, i pericoli dell’elettricità, la legislazione e le norme vigenti, le regole che disciplinano i lavori elettrici, non senza brevi richiami agli impianti di generazione e distribuzione a monte del contatore.
Il tema centrale è l’impianto utilizzatore di energia trattato in termini pratici, rifacendosi rigorosamente alla sesta e ultima edizione della norma CEI 64-8. L’illuminazione, gli impianti bus, l’autoproduzione da fonti rinnovabili, le prove e la strumentazione completano il tema.
L’opera si rivolge agli installatori elettrici, esperti o apprendisti, e agli studenti di elettrotecnica: gli esperti vi troveranno tabelle, formule ed esempi di immediata applicazione, coerenti con la normativa aggiornata; gli apprendisti, uno strumento non solo informativo ma anche formativo, si è infatti cercato di dire non solo “come si fa”, ma anche “perché”; gli studenti, uno sbocco concreto alle teorie scolastiche, frutto della realtà applicativa maturata sul campo e convalidata
dalle normative CEI di valenza europea.

 

L'Autore: Giorgio Davini, laureato in ingegneria elettrotecnica, si è occupato soprattutto di cavi elettrici lavorando per il più importante gruppo italiano del settore. Ha condotto ricerche che hanno portato allo sviluppo di nuovi sistemi di cavi e accessori e ha diretto lo studio e la realizzazione di importanti impianti per la trasmissione di energia ad altissima tensione. Ha rappresentato l’Italia in un gruppo di lavoro internazionale sulla protezione dei cavi sottomarini. Oltre alle precedenti edizioni di questo testo, ha pubblicato numerosi articoli su riviste tecniche italiane ed estere.
Riccardo Bellocchio, si occupa di informazione e pubblicistica tecnica del settore elettricità. Perito elettrotecnico, è prima progettista e direttore dei lavori presso aziende installatrici di impianti elettrici. Successivamente, chiamato da una prestigiosa società del settore elettrico, segue per conto dell’azienda l’evoluzione tecnica e normativa degli impianti elettrici in Italia, e diventa promotore di seminari e corsi di formazione-aggiornamento del personale. È autore di numerose pubblicazioni e ha curato la direzione scientifica del “Manuale degli impianti elettrici”
pubblicato da Tecniche Nuove.


Autore: G. Davini, R. Bellocchio
Numero Pagine: 448
Anno Pubblicazione: IV edizione

 

Acquista subito

34,90
+ 3,00 spedizione
DAI UN GIUDIZIO