Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu
Categorie

Categorie Riviste

ambiente energia & chimica
natura
analisi & gestione d'impresa
architettura & edilizia
arredamento & designarte
attualita'
botanica - orti & giardinicarta - artigrafiche - imballaggio
chimica - materie plastiche
cultura, societa' & politicaeconomia, diritto & finanzafood, cucina & enogastronomiagenitori & figlihobby & tempo liberoimpiantistica - impianto elettrico
internet, informatica & tecnologialibri di cucina
marketing & comunicazionemedicina & salutemoda cinema
beauty & estetica
pubblicazioni tecnico professionali per categoriascienza sporttecnologie alimentari
tecnologie per l'agricoltura
tecnologie per lo spettacolo
turismo & travel under 20varieveterinaria & zootecnica

IL GOVERNO ELETTRONICO

IL GOVERNO ELETTRONICO  zoom

Acquista libro

24,90
 
+ 3,00 spedizione

Modelli, strategie di innovazione ed elementi di valore per una pubblica amministrazione digitale.

Il volume presenta il tema dell’innovazione tecnologica della pubblica amministrazione in una logica economico-aziendale, con il duplice obiettivo di dare al lettore un quadro d’insieme di questa realtà e al contempo di approfondirne diversi aspetti.
Nella prima parte (capitoli 1-3), troviamo le definizioni e i diversi approcci all’e-government, il concetto di Stato virtuale, gli schemi consolidati dei sistemi informativi. Particolare evidenza merita la questione del “valore” dell’innovazione tecnologica: produttività, valore strategico, analisi costi-benefici per la comunità, metodi di valutazione.
Con i capitoli dal 4 al 6 si entra nel vivo della tecnologia nelle amministrazioni pubbliche e dei sistemi informativi degli enti locali. Qui merita particolare attenzione un tema poco trattato quanto attualissimo: i sistemi informativi territoriali, approfondito sul piano tecnico e focalizzato sul contributo che le nuove tecnologie possono dare alle politiche del territorio.
L’ultima parte (capitoli 7-9) è dedicata ai rapporti dell’Amministrazione digitale con il cittadino-utente e con le imprese. L’autore non manca di porre al lettore diversi stimoli di riflessione, e conclude il volume con un’articolata analisi dei piani per lo sviluppo dell’e-government nel nostro Paese.

 

Autore
Luca Buccoliero - Professore di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università Bocconi, è responsabile dell’Area sistemi informativi aziendali, e-Health e ICT presso il CERGAS Bocconi (Centro di Ricerche sulla Gestione dell´Assistenza Sanitaria e Sociale). È inoltre ricercatore del Customer & Service Science Lab Bocconi e docente senior dell'Area pubblica amministrazione della SDA Bocconi, dove coordina le iniziative di ricerca e formazione sul tema dell’e-Government.
Con Tecniche Nuove ha pubblicato ECDL Health. Certificazione informatica per operatori sanitari.

 

Autore: Luca Buccoliero

Formato: 15 x 21 cm

Numero Pagine: 280





abbonamenti riviste  |   regali originali  |   contatti