Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
Area clienti
Login

Ricordami su questo dispositivo
Password dimenticata? Non sei registrato? REGISTRATI ORA
Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu

AREA CLIENTI
Ricordami su
questo dispositivo

  Password dimenticata? | Non sei registrato? REGISTRATI

IL GOVERNO ELETTRONICO

Scheda libro IL GOVERNO ELETTRONICO
zoom

Modelli, strategie di innovazione ed elementi di valore per una pubblica amministrazione digitale.

Il volume presenta il tema dell’innovazione tecnologica della pubblica amministrazione in una logica economico-aziendale, con il duplice obiettivo di dare al lettore un quadro d’insieme di questa realtà e al contempo di approfondirne diversi aspetti.
Nella prima parte (capitoli 1-3), troviamo le definizioni e i diversi approcci all’e-government, il concetto di Stato virtuale, gli schemi consolidati dei sistemi informativi. Particolare evidenza merita la questione del “valore” dell’innovazione tecnologica: produttività, valore strategico, analisi costi-benefici per la comunità, metodi di valutazione.
Con i capitoli dal 4 al 6 si entra nel vivo della tecnologia nelle amministrazioni pubbliche e dei sistemi informativi degli enti locali. Qui merita particolare attenzione un tema poco trattato quanto attualissimo: i sistemi informativi territoriali, approfondito sul piano tecnico e focalizzato sul contributo che le nuove tecnologie possono dare alle politiche del territorio.
L’ultima parte (capitoli 7-9) è dedicata ai rapporti dell’Amministrazione digitale con il cittadino-utente e con le imprese. L’autore non manca di porre al lettore diversi stimoli di riflessione, e conclude il volume con un’articolata analisi dei piani per lo sviluppo dell’e-government nel nostro Paese.

 

Autore
Luca Buccoliero - Professore di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università Bocconi, è responsabile dell’Area sistemi informativi aziendali, e-Health e ICT presso il CERGAS Bocconi (Centro di Ricerche sulla Gestione dell´Assistenza Sanitaria e Sociale). È inoltre ricercatore del Customer & Service Science Lab Bocconi e docente senior dell'Area pubblica amministrazione della SDA Bocconi, dove coordina le iniziative di ricerca e formazione sul tema dell’e-Government.
Con Tecniche Nuove ha pubblicato ECDL Health. Certificazione informatica per operatori sanitari.

 

Autore: Luca Buccoliero

Formato: 15 x 21 cm

Numero Pagine: 280

Acquista subito

24,90
+ 3,00 spedizione