La sicurezza dei lavoratori
La norma OHSAS 18001/2007 per la gestione della sicurezza
Il decreto legislativo 81/2008 offre, finalmente, un Testo unico coordinato in materia di sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro, considerando obsolete tutta una serie di legislazioni e riordinando e coordinando le norme vigenti.
Dal Testo unico emerge con chiarezza la necessità di impostare un modello di organizzazione e gestione che permette all’impresa di attuare una politica aziendale in materia di sicurezza in grado di prevenire i reati in violazione delle norme antinfortunistiche e di tutela della salute sul lavoro, sia da parte dell’impresa sia dei lavoratori, i quali sono parte attiva nella gestione della sicurezza ancorché assoggettati alla politica aziendale.
Il modello di organizzazione aziendale, secondo il decreto, è conforme alle Linee guida UNI-INAIL 2001 oppure alla British Standard OHSAS 18001:2007, ed è a quest’ultima norma internazionale che si rifà specificamente l’autore.
Il lettore apprende quindi un metodo per implementare un modello organizzativo nell’azienda, seguendo l’autore punto per punto attraverso i requisiti della citata norma e utilizzando gli esempi applicativi e gli allegati chiarificatori che accompagnano il testo.
Le figure e gli esempi sono estratti da effettive applicazioni sul campo e danno al lettore la possibilità di adattare il modello offerto alla propria realtà aziendale.
L'Autore
Dario Grisot, ingegnere civile laureato al Politecnico di Torino, è valutatore qualificato per i sistemi di gestione qualità, sicurezza e ambiente presso Enti certificatori accreditati. È a sua volta accreditato valutatore negli schemi 9001, 14001 e 18001 presso enti di accreditamento del personale riconosciuti a livello internazionale. Con Tecniche Nuove ha pubblicato La qualità del commercio edile e La gestione della qualità.
Autore: D. Grisot
Formato: cm 17 x 24
Numero di Pagine: 232