Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu
Categorie

Ricordami su
questo dispositivo

  Password dimenticata? | Non sei registrato? REGISTRATI

Categorie Riviste

ambiente energia & chimica
natura
analisi & gestione d'impresa
architettura & edilizia
arredamento & designarte
attualita'
botanica - orti & giardinicarta - artigrafiche - imballaggio
chimica - materie plastiche
cultura, societa' & politicaeconomia, diritto & finanzafood, cucina & enogastronomiagenitori & figlihobby & tempo liberoimpiantistica - impianto elettrico
internet, informatica & tecnologialibri di cucina
marketing & comunicazionemedicina & salutemoda cinema
beauty & estetica
pubblicazioni tecnico professionali per categoriascienza sporttecnologie alimentari
tecnologie per l'agricoltura
tecnologie per lo spettacolo
turismo & travel under 20varieveterinaria & zootecnica

La complessità in medicina

La complessità in medicinazoom

Acquista subito

44,90
 
+ 3,00 spedizione

Fondamenti di un approccio sistemico-dinamico alla salute, alla patologia e alle terapie integrate

L’approccio clinico a lungo dominante ha spinto la medicina verso una suddivisione in specializzazioni sempre più esatte, ma la medicina moderna ha bisogno di una visione più allargata e di una maggiore attenzione agli aspetti umanistici, senza trascurare quelli scientifici più avanzati.
Il volume illustra così il passaggio dalla visione meccanicista di tipo convenzionale alle scienze della complessità: l’intento è quello di accompagnare lo studente di discipline mediche e l’operatore sanitario a rivisitare la problematica frontiera tra salute e malattia. L’autore analizza la “dicotomia” del pensiero medico; illustra come sia possibile descrivere alcune proprietà dei sistemi omeodinamici in forma di algoritmi e reti; cerca di suggerire alcune analogie tra tali modelli e le situazioni fisiopatologiche reali.
Il testo riprende gli argomenti sviluppati dall’autore nelle sue ricerche, aggiornati con la letteratura e integrandoli con nuove tematiche. Particolarmente curata è l’iconografia, che utilizza materiale delle lezioni accademiche di patologia e delle conferenze dell’autore sui temi della medicina complementare. Un glossario dei principali termini, infine, aiuta studenti e non specialisti ad avvicinarsi alle nuove frontiere della medicina e a chiarire i concetti e il linguaggio usati.


L’autore
Paolo Bellavite, laureato in Medicina e Chirurgia, insegna Patologia Generale presso l’Università di Verona, dove tiene anche i corsi elettivi “Omeostasi, complessità e caos” e “Introduzione alle medicine complementari”. Il suo gruppo ha svolto e svolge ricerche sui radicali liberi, i leucociti e le piastrine, gli effetti dei medicinali omeopatici su modelli di laboratorio. Con altri ha fondato l'Osservatorio per le Medicine Complementari. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche. Per Tecniche Nuove ha già pubblicato Biodinamica (1998).

 

Autore: P. Bellavite

Formato: cm. 17 x 24

Numero di Pagine: 368

Anno di Pubblicazione: I edizione





abbonamenti riviste  |   regali originali  |   contatti