Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu
Categorie

Ricordami su
questo dispositivo

  Password dimenticata? | Non sei registrato? REGISTRATI

Categorie Riviste

ambiente energia & chimica
natura
analisi & gestione d'impresa
architettura & edilizia
arredamento & designarte
attualita'
botanica - orti & giardinicarta - artigrafiche - imballaggio
chimica - materie plastiche
cultura, societa' & politicaeconomia, diritto & finanzafood, cucina & enogastronomiagenitori & figlihobby & tempo liberoimpiantistica - impianto elettrico
internet, informatica & tecnologialibri di cucina
marketing & comunicazionemedicina & salutemoda cinema
beauty & estetica
pubblicazioni tecnico professionali per categoriascienza sporttecnologie alimentari
tecnologie per l'agricoltura
tecnologie per lo spettacolo
turismo & travel under 20varieveterinaria & zootecnica

La gestione economica finanziaria nella distribuzione edile

La gestione economica finanziaria nella distribuzione edilezoom

Acquista subito

24,90
 
+ 3,00 spedizione

L’imprenditore della distribuzione edile è costantemente sottoposto a un dilemma importante: capire con chiarezza la tendenza del mercato per poi individuare le azioni più opportune per mantenere la giusta direzione.

Non può purtroppo contrastare “il vento del mercato” ma può riscoprire come “orientare” le vele della sua azienda. Seppur intenzionato a migliorare, è solito trovarsi in una condizione assai critica sotto il profilo economico finanziario, soprattutto per la limitatezza dei mezzi di cui normalmente dispone, rispetto a quelli presenti nella grande distribuzione. Non è però il grande che supera il piccolo, ma è il veloce che supera il lento.

Attenzione: la velocità richiesta dal mercato non necessariamente implica un maggiore dispendio di risorse, se vi è in azienda un valore nascosto da recuperare rappresentato dai costi evitabili: controlli inutili, sprechi, rilavorazioni, tempo e danaro perso a causa dell’insoddisfazione procurata ai clienti. Il miglioramento della soddisfazione del cliente e il recupero dell’efficienza aziendale, però, sono raggiungibili solo quando ogni collaboratore fa bene la cosa giusta.

In conclusione, conoscere il reale stato di salute della propria azienda, mediante l’analisi degli indici di andamento economico-finanziario aumenta la consapevolezza dell’imprenditore circa la crescita del valore ottenuto nel medio e lungo periodo.

 

L'Autore - Marco Siracusa è Presidente di Dinamica Result Based Consulting Srl ed è specializzato in interventi di pianificazione strategica, miglioramento dei risultati economico-finanziari, fusioni e acquisizioni e miglioramento organizzativo. Da oltre 18 anni consulente per grandi, medie e piccole aziende industriali e dei servizi, ha consolidato una profonda esperienza nella distribuzione di prodotti per l’edilizia. Laureato in Scienze Politiche, diplomato nel Master Biennale di Economia e Gestione d’Azienda (SDA Bocconi).

Autore: M. Siracusa

Numero di Pagine: 192

Formato: 15,5 x 21,5 cm

Anno Pubblicazione: 2008





abbonamenti riviste  |   regali originali  |   contatti