MANUALE DEL SERRAMENTISTA IN ALLUMINIO
Il serramento metallico, nelle sue varie tipologie, è oggi un prodotto d’importanza primaria; si può discutere sul tipo di serramento, sulle sue caratteristiche fisiche o estetiche, sull’isolamento termico o acustico e si possono porre questioni di preferenza soggettiva, ma la sua convenienza complessiva non può oggettivamente essere messa in discussione.
La grande diffusione di questo prodotto ha portato alla nascita e allo sviluppo di un settore industriale che conta in Italia molte migliaia di aziende.
Scopo del presente manuale è offrire a queste aziende informazioni indispensabili per tenersi al passo con i tempi. L’opera, infatti, condensa in un’esposizione sintetica e aggiornata all’attuale situazione del settore le potenzialità applicative e le possibili risposte tecnologiche offerte dall’impiego dell’alluminio nella realizzazione dei serramenti.
Per semplificare e contenere l’estensione del volume, si è voluta concentrare l’attenzione su: progetto architettonico, strutture non standard, strutture al limite, risparmio energetico, facciate continue, evoluzione della normativa in materia di serramenti, metrature e marcatura CE.
Si parla inoltre delle macchine più importanti per la fabbricazione dei serramenti e di alcuni aspetti dell’officina del serramentista, compresa l’organizzazione commerciale e le strategie più opportune per affrontare il mercato.
Gli autori
Pietro Dal Pont, Antonino Latino, Michele Latino, Mauro Meliga, Valter Meschini, Massimiliano Nastri, Renato Suzzani (curatore dell’opera), Cesira Svaldi, Maurizio Valdemarca.
Autori: AA.VV.
Numero Pagine: 296
Formato: 17, 5 x 24.5 cm
Edizione: Giugno 2008