Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu
Categorie

Categorie Riviste

ambiente energia & chimica
natura
analisi & gestione d'impresa
architettura & edilizia
arredamento & designarte
attualita'
botanica - orti & giardinicarta - artigrafiche - imballaggio
chimica - materie plastiche
cultura, societa' & politicaeconomia, diritto & finanzafood, cucina & enogastronomiagenitori & figlihobby & tempo liberoimpiantistica - impianto elettrico
internet, informatica & tecnologialibri di cucina
marketing & comunicazionemedicina & salutemoda cinema
beauty & estetica
pubblicazioni tecnico professionali per categoriascienza sporttecnologie alimentari
tecnologie per l'agricoltura
tecnologie per lo spettacolo
turismo & travel under 20varieveterinaria & zootecnica

Manuale delle preparazioni erboristiche

Manuale delle preparazioni erboristiche zoom

Acquista libro

3990,00
 
+ 3,00 spedizione

Fitoterapici, fitocosmetici, prodotti erboristici, integratori alimentari a base di piante.

I preparati a base di piante e dei loro derivati costituiscono una realtà quanto mai poliedrica che cerca una chiara collocazione nei diversi settori destinati alla salute: alimentari, integratori, prodotti erboristici, medicinali.
Il Manuale delle preparazioni erboristiche è rivolto soprattutto al mondo del lavoro: agli erboristi e ai farmacisti che eseguono preparazioni erboristiche e medicinali a base di piante, ai produttori di integratori alimentari e di cosmetici nell’industria, nonché è un ottimo strumento di formazione anche per gli studenti di Tecniche Erboristiche e per le altre figure professionali del settore.
Il manuale, infatti, oltre a dare le nozioni teoriche ed esaurienti suggerimenti per la realizzazione delle varie preparazioni erboristiche, fornisce anche un quadro della realtà produttiva e commerciale italiana ed europea.
Nella parte introduttiva ampio spazio è dedicato all’inquadramento normativo dei prodotti a base di piante destinati alla salute, suddivisi in categorie.
Il primo capitolo definisce in maniera analitica i vari tipi di derivati erboristici: infusi, estratti di vario genere, T.M., essenze etc., con definizioni, metodi di preparazione, esempi pratici.
I capitoli successivi riportano tutti gli aspetti dei vari ambiti di applicazione: Tisane; Polveri; Capsule e cialdini; Compresse; Sciroppi, pozioni ed elixir; Soluzioni (uso interno ed esterno); Creme e unguenti; Geli (idrogeli e lipogeli) e paste; Detergenti.

In ciascun capitolo sono inseriti generalità, eccipienti, metodi di preparazione, attrezzature, formulario pratico suddiviso per le varie tipologie di prodotti, controlli sul prodotto finito e bibliografia.

 

Autori
Franco Bettiol è Docente incaricato di Tecnica delle preparazioni erboristiche presso il Corso di Laurea in Tecniche erboristiche – Facoltà di Farmacia dell’Università di Firenze, è inoltre Responsabile della qualità di Officina di produzione di integratori alimentari, direttore tecnico di Officina cosmetica e di Distribuzione all’ingrosso di medicinali.
Per Tecniche Nuove ha già pubblicato: Manuale delle preparazioni galeniche.

Franco Francesco Vincieri è Docente di I fascia in Tecnologia e Socioeconomia farmaceutiche presso il Corso di Laurea in Farmacia e il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche, Facoltà di Farmacia dell’Università di Firenze, Membro Commissione Permanente Farmacopea Ufficiale Italiana, Membro del Traditional Chinese Medicine (TCM) Working Party of the European Pharmacopoeia, European Expert of EMEA. Svolge le sue ricerche sulle piante medicinali.

 

Autori: Franco Bettiol, Franco Francesco Vincieri

Formato: 17 x 24 cm

Numero Pagine: 448

I Edizione





abbonamenti riviste  |   regali originali  |   contatti