Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu
Categorie

Ricordami su
questo dispositivo

  Password dimenticata? | Non sei registrato? REGISTRATI

Categorie Riviste

ambiente energia & chimica
natura
analisi & gestione d'impresa
architettura & edilizia
arredamento & designarte
attualita'
botanica - orti & giardinicarta - artigrafiche - imballaggio
chimica - materie plastiche
cultura, societa' & politicaeconomia, diritto & finanzafood, cucina & enogastronomiagenitori & figlihobby & tempo liberoimpiantistica - impianto elettrico
internet, informatica & tecnologialibri di cucina
marketing & comunicazionemedicina & salutemoda cinema
beauty & estetica
pubblicazioni tecnico professionali per categoriascienza sporttecnologie alimentari
tecnologie per l'agricoltura
tecnologie per lo spettacolo
turismo & travel under 20varieveterinaria & zootecnica

MANUALE DI ENERGIA SOLARE

MANUALE DI ENERGIA SOLAREzoom

Acquista subito

109,00
 
+ 3,00 spedizione

L’energia solare è una vera ricchezza per il nostro mondo in evoluzione, utilizzabile in ogni branca della tecnica e dotata di un potenziale in grado di ridurre il danno ambientale e il rapporto tra fabbisogni energetici e dipendenza da risorse fossili.
Questo manuale illustra e dimensiona le molteplici tecniche per acquisire prodotti e sistemi affidabili. Dopo l’identificazione del percorso solare sulla volta celeste e la misura della potenza radiante, da trasformare in servizi diretti o in forza motrice, l’analisi si concentra sulla necessità di un più stretto rapporto tra architettura e progettazione impianti al fine di proporre edifici davvero moderni ed efficienti. Entrati nello studio del riscaldamento, si esamina quindi l’inserimento del solare, definendo i componenti e gli schemi funzionali, senza trascurare il calcolo dei fabbisogni di acqua calda e i modelli per la preparazione e integrazione del servizio. La grande disponibilità estiva, concomitante con i carichi di picco nella climatizzazione, apre poi la strada alla refrigerazione solare.
Una parte corposa del manuale è dedicata alla fisica della conversione fotovoltaica, al progetto dei sistemi e all’integrazione architettonica. Si confrontano e si dimensionano impianti in isola o connessi in rete, con una particolare attenzione all’ottimizzazione del rapporto costi-benefici.
Nella parte finale del libro sono descritte e analizzate alcune realizzazioni esemplari a partire dal progetto Archimede, nel siracusano, maggiore realizzazione italiana del solare termodinamico, che trae la propria origine dalle invenzioni di Giovanni Francia, capostipite della ricerca mondiale sull’energia solare. 

Autori - L’opera è scritta da sette autori: Vittorio Bearzi, Carlo Milanese, Giuseppe Bearzi, Remigio Masobello, Vanni Lughi, Alessandro Massi Pavan e Carlo Zamparelli. Il curatore del manuale è Vittorio Bearzi, progettista di impianti e pubblicista, è membro ASHRAE e ATI  ed è un precursore nel campo dell’energia solare con realizzazioni  e depositi brevettuali  in Italia e negli U.S.A a partire dal 1973. Da decenni realizza  prodotti e sistemi termici e organizza corsi di formazione per progettisti. Fa parte della Direzione tecnico-scientifica delle riviste RCI, GT, Zerosottozero e Impianti Solari ed è autore di numerosi testi e manuali con articoli e capitoli dedicati all’utilizzo solare.

 

AA.VV. a cura di Vittorio Bearzi
formato 17x24 cm brossura con alette
Numero Pagine: 744 pagine 
I edizione





abbonamenti riviste  |   regali originali  |   contatti