Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu
Categorie

Categorie Riviste

ambiente energia & chimica
natura
analisi & gestione d'impresa
architettura & edilizia
arredamento & designarte
attualita'
botanica - orti & giardinicarta - artigrafiche - imballaggio
chimica - materie plastiche
cultura, societa' & politicaeconomia, diritto & finanzafood, cucina & enogastronomiagenitori & figlihobby & tempo liberoimpiantistica - impianto elettrico
internet, informatica & tecnologialibri di cucina
marketing & comunicazionemedicina & salutemoda cinema
beauty & estetica
pubblicazioni tecnico professionali per categoriascienza sporttecnologie alimentari
tecnologie per l'agricoltura
tecnologie per lo spettacolo
turismo & travel under 20varieveterinaria & zootecnica

Medicina Tradizionale Erboristica

Medicina Tradizionale Erboristicazoom

Acquista libro

39,90
 
+ 3,00 spedizione

Questo lavoro sulla natura e pratica della Medicina tradizionale erboristica, oltre ad essere stato concepito per costituire una valida conoscenza sulla materia, fornisce anche al lettore una cultura di base nel campo della Dottrina Umorale, secondo i canoni ed i principi propri della Vis medicatrix naturae ippocratica.


Per l’Autore è infatti necessario un approccio assai ampio al concetto di vita, che non limiti l’informazione medica solo ed esclusivamente su base farmacologica, ed è in questa realtà che il testo si sforza di offrire qualcosa di rinnovato.
Il testo tratta quindi l’Anatomia, la Fisiologia, la Patologia classiche, ma dando spazio a una più approfondita conoscenza sui fondamenti biologici più intimi dell’esplicarsi della vita stessa.


All’inizio il volume ripercorre l’iter e lo sviluppo che ha accompagnato il pensiero medico attraverso i secoli. Dopo presenta una panoramica sulla teoria umorale antica sulle base delle ipotesi elaborate dalle diverse Scuole di Pensiero e su come reinterpretarle e riproporle in chiave moderna.


Segue la descrizione essenziale del modo in cui la materia si organizza in forma vivente, mentre sufficiente spazio è stato dato a tutto ciò che attiene la materia che rappresenta l’oggetto del lavoro dell’Erborista.
Il testo è completato da un ampio compendio di piante medicinali con le loro caratteristiche, modalità di utilizzo ed eventuali controindicazioni o limitazioni d’utilizzo.

 

L'Autore

Simone Iozzi, nato nel 1938, si è diplomato in Erboristeria presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Siena. Ha ricoperto nella sua lunga carriera prestigiosi incarichi in svariate associazioni: ANEPO (Associazione Nazionale Piante Officinali), CIRF  (Centro Italiano Ricerche Fitopratiche), SOIFI (Società Italiana di Fitopratica); è stato inoltre membro della Commissione Ministeriale per lo studio e la disciplina del settore erboristico, oltre che di varie commissioni regionali. Ha insegnato per il Diploma di Erborista presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Modena e per conto di enti pubblici e privati. Collabora tutt’ora con varie riviste del settore e scritto un manuale dal titolo Fitopratica (Giunti) e saggi sulla Tradizione Erboristica Mediterranea.

 

Autore: S. Iozzi

Formato: cm. 17,5 x 24,5

Numero di Pagine: 336





abbonamenti riviste  |   regali originali  |   contatti