Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
Area clienti
Login

Ricordami su questo dispositivo
Password dimenticata? Non sei registrato? REGISTRATI ORA
Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu

AREA CLIENTI
Ricordami su
questo dispositivo

  Password dimenticata? | Non sei registrato? REGISTRATI

Topolino e i suoi 90 anni. Ecco come lo festeggia la Disney

News rivista TOPOLINOAcquista subito

Nel 2018 Topolino  compie 90 anni e sarà uno dei personaggi più festeggiati perché ha accompagnato tante generazioni con il sorriso e i buoni sentimenti. Walt Disney amava dire «Se puoi sognarlo, puoi farlo. Ricorda sempre che questa intera avventura è partita da un topolino» perché il suo successo è proprio partito da un topolino domestico che vedeva in casa da bambino.

 

Il personaggio di Mickey Mouse nacque dalla matita di Walt Disney il 16 gennaio del 1928 e approdò al cinema il 18 novembre dello stesso anno con il corto “Steamboat Willie” al Colony Theatre di New York City. In Italia approdò negli anni Trenta e il suo nome fu trasformato in Topolino: i fumetti erano pubblicati sui quotidiani e i ragazzini si affezionarono subito al personaggio, incoraggiati dai genitori che riconoscevano in lui un buon esempio di ottimismo, coraggio e rettitudine. La sua prima immagine a colori è comparsa nel film del 1935 “The band concert”.

 

Negli anni Topolino è apparso in oltre 135 cortometraggi, è stato protagonista dei film “Il Canto di Natale di Topolino” (1983), “Il principe e il povero” (1990) e “Topolino e il cervello in fuga” (1995) ed è stato protagonista dagli anni Novanta di diverse serie televisive come “Mickey Mouse Works”, “House of Mouse – Il Topoclub”, “Topolino e gli amici del rally”. Anche grazie a questa presenza visiva, Topolino è stato il primo cartone a conquistarsi un posto nel Wall of Fame di Hollywood.

 

Alcune curiosità sulla sua lunga e divertente storia riguardano le sue orecchie, che il settimanale Time le ha dichiarate icona culturale del XX secolo, e il doppiaggio sul grande schermo che, fino al 1946, vide come doppiatore di Mickey Mouse e Minnie lo stesso Walt Disney.

 

I festeggiamenti organizzati dalla Disney, di cui Topolino è il simbolo nel mondo, sono iniziati il 7 marzo con un Fashion Show a Disneyland che ha lanciato Mickey the True Original, una celebrazione globale di Topolino come icona della cultura pop, della sua eredità culturale e della sua personalità, grazie a collaborazioni con brand della moda altrettanto originali e iconici.

 

La festa proseguirà fino al 2019 con molti appuntamenti: Abc manderà in onda uno show tv dedicato al compleanno di Topolino, che vedrà la presenza di stelle del cinema e importanti esibizioni musicali; Disney Channel trasmetterà per la prima volta la quinta stagione dei corti animati di Topolino; i Walt Disney Parks e Resorts di tutto il mondo celebreranno il 90esimo anniversario di Topolino il prossimo 18 novembre, proponendo merchandise commemorativo, speciali corner per foto dedicate e anche il World’s Biggest Mouse Party.

 

Torna anche l’appuntamento con Disney On Ice e i Disney Store lanceranno la collezione Mickey Mouse Memories con una serie di set, in edizione limitata, ispirati ai ruoli cinematografici più memorabili, rilasciati ogni mese che includeranno un’edizione speciale del peluche, della tazza e dei pin di Topolino. Infine, Disney Publishing Worldwide per il 90esimo anniversario di Topolino, introdurrà più di 30 titoli a livello mondiale, che includeranno libri, comics e magazine dedicati all’art&craft.

 

La magia di Topolino e la freschezza del personaggio lo rendono familiare ai bambini di ogni generazione e colpiscono sempre anche gli adulti: per questo il settimanale omonimo è sempre un regalo piacevole e un arrivo gradito in casa. Le storie seguono sempre l’attualità e si mantengono all’altezza delle aspettative e quindi tutti possiamo esclamare: Viva Topolino!

Vai all'archivio