Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
Area clienti
Login

Ricordami su questo dispositivo
Password dimenticata? Non sei registrato? REGISTRATI ORA
Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu

AREA CLIENTI
Ricordami su
questo dispositivo

  Password dimenticata? | Non sei registrato? REGISTRATI

Airone la rivista italiana per scoprire il mondo

News rivista AIRONEAcquista subito

Il mensile Airone uscì per la prima volta nel maggio del 1981 per le edizioni Mondadori e rapidamente divenne la più diffusa rivista di natura e civiltà. Sulle sue pagine trovavano spazio temi scientifici che si occupavano dall’etologia, all'ecologia con un focus più in generale sullo studio degli animali e dell'ambiente. Erano gli anni di un grande interesse per questi argomenti che iniziavano a coinvolgere l’opinione pubblica e vedevano anche in Italia la nascita di associazioni impegnate nella salvaguardia dell’ambiente. E Airone è cresciuto in parallelo con l'interesse e la sensibilità di una generazione nei riguardi della natura.

 

Dal 1986 al 1994 ne divenne direttore il giornalista Salvatore Giannella che stimolò i reportage, ricchi di fotografie molto apprezzate, ed ebbe il merito di coinvolgere tra le firme del giornale anche Primo Levi che ogni mese proponeva un’intervista immaginaria a protagonisti della natura che possano essere d’insegnamento agli umani: nacquero così le storie della regina delle formiche che ama una sola volta; degli incontri d’amore al buio, naso contro naso, di una talpa; oppure la diretta dall’intestino dell’uomo, dell’Escherichia coli; il Cristoforo Colombo dei gabbiani emigrato dalla Riviera ligure verso Chivasso attratto dall’entroterra; fino all’ultimo racconto inviato il giorno prima della morte del famoso chimico e scrittore - l’11 aprile del 1987 - con un’intervista fatta alla signora ragna che si dice sicura che di cultura non si mangia, meglio mangiarsi il partner.

 

Alla fine degli anni Novanta calano le vendite e Airone viene acquisito, insieme ad altri periodici della stessa casa editrice, da Cairo Editore. Il management decise di trasformare radicalmente il magazine sia nella scelta dei contenuti che nella forma divulgativa mantenendone il nome. Da quel momento la rivista ha iniziato a occuparsi di tematiche di interesse più ampio: comportamento, salute, storia, religione, natura e scienza, tutte trattate con un taglio maggiormente divulgativo. Oggi Airone mette a disposizione di tutta la famiglia un mondo di notizie, curiosità e informazioni, dando spazio a domande e risposte e a dati con le relative fonti.

 

Il successo della rivista Airone è proprio nella varietà dei temi trattati in modo facilmente comprensibile: ciascuno può trovare una materia di interesse e curiosità che rimangono impresse, stimolando il desiderio di osservare il mondo e di comprendere meglio i suoi meccanismi.

 

Un regalo per tutta la famiglia, da provare!

Vai all'archivio