Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
Area clienti
Login

Ricordami su questo dispositivo
Password dimenticata? Non sei registrato? REGISTRATI ORA
Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu

AREA CLIENTI
Ricordami su
questo dispositivo

  Password dimenticata? | Non sei registrato? REGISTRATI

Riza psicosomatica: il mensile italiano di psicologia

News rivista RIZA PSICOSOMATICAAcquista subito

Dal 1980 è in edicola il mensile di psicologia Riza Psicosomatica nato da un’idea del noto psichiatra Raffaele Morelli. La rivista è parte di una iniziativa più ampia che comprende altre affermate riviste e pubblicazioni, ma anche corsi di formazione e attività clinica.

 

Che cos’è la psicosomatica? È la disciplina che studia il delicato rapporto tra mente e corpo, mettendo in relazione tutti i cambiamenti che possono reciprocamente influenzare sia lo stato di salute fisica che il benessere emotivo. Alla base di questi studi, vi è l’idea e la constatazione che le emozioni negative possano favorire lo sviluppo di sintomi e malattie psicosomatiche - appunto, contribuendo a creare una condizione di malessere. Oggi in generale la medicina presta grande attenzione all’analisi dei vari fattori che concorrono nel determinare una patologia organica: non si cercano solo cause fisiche, ma si prendono in considerazione tanti aspetti che interessano lo stile di vita del paziente, il suo mondo affettivo e relazionale, il contesto in cui vive. È ormai noto, infatti, che stress, ansia e preoccupazioni contribuiscono a far nascere e sviluppare altre patologie, così come, al contrario, un generale benessere psicologico aiuta a mantenersi in buona salute.

 

Proprio su questa scommessa, si gioca ogni mese Riza psicosomatica: con le sue rubriche dedicate a medicina naturale, autoterapia e soluzioni, aiuta i lettori a interpretare alcuni segnali che possono essere arginati prima che diventino disturbi veri e propri, contribuendo a seguire stili sani di vita. In ciascun numero viene affrontato un tema particolare e poi ci sono consigli e soluzioni alle piccole difficoltà quotidiane che, se trascurate, diventano problemi.

 

L’obiettivo è quello di rendere tutti consapevoli di quello che accade e di come possiamo intervenire per migliorare il nostro approccio alla realtà, trovando energie che normalmente trascuriamo, imparando a interagire in modo costruttivo e aperto con gli altri, coltivando relazioni soddisfacenti.

 

Il prof. Morelli è spesso presente in trasmissioni televisive in cui è invitato a parlare di molti aspetti dei suoi studi legati al ruolo che ciascuno ha nelle proprie scelte ed è anche autore di molte pubblicazioni che lo rendono uno dei medici e psicoterapeuti più noti in Italia.

 

L’idea del mensile Riza psicosomatica è stata sicuramente vincente, come testimonia la longevità della testata e l’interesse che suscita nei lettori: un abbonamento per il proprio benessere e per quello dell’intera famiglia.

 

Vai all'archivio