Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
Area clienti
Login

Ricordami su questo dispositivo
Password dimenticata? Non sei registrato? REGISTRATI ORA
Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu

AREA CLIENTI
Ricordami su
questo dispositivo

  Password dimenticata? | Non sei registrato? REGISTRATI

Orologi di lusso: quali sono i pi¨ costosi del 2018?

Il tempo che passa è un cruccio per alcuni, ma esercita un grande fascino per molti altri che amano misurarlo e seguirlo con strumenti sofisticati e decisamente eleganti e piacevoli.

Forse questo è un riflesso del valore intrinseco del tempo che nessuno può fermare e che dobbiamo tutti usare al meglio. Per questo ci sono grandi appassionati di orologi, la forma a oggi più evoluta di misurazione e indicazione dell’ora.

 

Dovendo scegliere un orologio di lusso, magari pensando di acquistarlo come forma di investimento, occorre conoscere alcune regole base di questo mercato, partendo dalla consapevolezza che esistono almeno 1.000 marche di orologi, ma solo una decina mantengono o accrescono il proprio valore nel tempo. Quali? Esattamente le marche che vi vengono in mente: Audemarsi Piguet, A. Lange & Söhne, Breitling, Bregue, Cartier, IWC, Jaeger Le Coultre, Omega, Patek Philippe e Rolex. Questo accade perché quasi tutte sono marche ultracentenarie, che garantiscono quindi una certa qualità e capacità di rinnovarsi, alcune appartengono a gruppi del lusso che investono costantemente nella propria crescita, altre hanno la produzione in Svizzera, da sempre Paese ritenuto esperto nei meccanismi di precisione.

 

Un altro aspetto importante da conoscere riguarda il fatto che sono i movimenti e l’estetica ad essere più significativi dei metalli preziosi di cui è fatto un orologio: movimenti complicati abbinati a materiali più semplici, hanno maggiore valore di movimenti semplici abbinati a materiali e pietre preziosi. Infine, quando si parla di orologi di valore, bisogna considerare anche la certificazione rilasciata al movimento - meccanico o automatico, mai al quarzo - dell’orologio: i principali marchi vengono sottoposti a test rigorosi per assicurarsi che garantiscano la massima precisione nell’indicazione del tempo. Gli standard vengono stabiliti da enti indipendenti e i marchi si impegnano a dimostrare la propria competenza in termini tecnici e di produzione.

 

Dopo questa breve spiegazione, possiamo illustrare quali sono i modelli più costosi del 2018, pezzi unici da collezionisti che i brand più famosi in questo settore realizzano con complicazioni di altissimo livello e con materiali molto pregiati:

 

  1. Graff Diamonds Hallucination - è l’orologio più costoso del 2018 e della storia, con i suoi 55 milioni di dollari di prezzo. È composto da diamanti 110 carati di svariati colori e forme posizionati su un bracciale realizzato in platino, con meccanismo al quarzo e quadrante piccolo. È un orologio da donna e per questo fa eccezione a tutte le regole esposte in precedenza.
  2. Chopard da 210 carati - interamente realizzato con cristalli e diamanti per un valore di 210 carati ha un costo di 26 milioni di dollari. Ha bracciale incastonato di diamanti colorati e da diversi anni detiene il trono di orologio più costoso del mondo.
  3. Patek Philippe, orologio Super Complication - 11 milioni di dollari per un orologio in oro 18 carati: per realizzarlo sono stati necessari ben 5 anni di lavoro, grazie ai meccanismi interni e alle complicazioni che ne determinano le molteplici funzioni.
  4. Patek Philippe Platinum World Time - del valore di 4 milioni di dollari è prodotto nelle varianti in oro giallo, rosa o in platino. 
  5. Vacheron Constantin Tour De I’lle - è uno degli orologi più sofisticati al mondo, realizzato nel 2005 in oro con zaffiri, il cui valore oggi si aggira su 1,5 milioni di dollari.
  6. Patek Philippe Sky Moon Tourbillon - lo Sky Moon Tourbillon è un orologio con doppio quadrante con diverse complicazioni che ne portano il valore a 1,3 milioni di dollari.
  7. Chopard Super Ice Cube - vale 1,1 milioni di dollari per i suoi diamanti di 66 carati con 1.897 brillanti, ma l’orologio è resistente all’acqua fino a 100 piedi di profondità oltre a essere resistente ai graffi.
  8. Hublot Black Caviar Bang - vale 1 milioni di dollari uno degli orologi più precisi del mondo con quadrante ricoperto da 501 diamanti neri dal taglio rettangolare, realizzato in platino 18 carati.

Stai cercando un orologio da regalare? Scopri tutti i modelli nella rivista di orologi Kairos.

Vai all'archivio