Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
Area clienti
Login

Ricordami su questo dispositivo
Password dimenticata? Non sei registrato? REGISTRATI ORA
Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu

Winter terrace: le piante e i fiori per vivere il terrazzo anche d'inverno

Le terrazze d’inverno sono nate nei secoli scorsi nelle case ricche come serre dove far crescere tutto l’anno piante esotiche e in particolare profumate come gli agrumi, da qui il nome italiano di “limonaie” e quello francese di “orangerie”. Con il tempo questi spazi verdi sono diventati molto ricercati e oggi possono trovare spazio solo in ville o giardini di una certa dimensione, oppure su ampie terrazze. Le winter terrace a volte ospitano locali di lettura, hobby o gioco per i bambini, così da godere di luce e temperatura costante durante le diverse stagioni per godere del verde e della sensazione di essere immersi nella natura. Nelle città si trovano più comunemente delle verande che occupano lo spazio di un balcone, ma che ricreano un’oasi di contatto con la natura. Cosa accomuna tutte queste situazioni? Il desiderio di avere un angolo tranquillo, isolato, che riporti chi lo visita in un luogo distante, diverso, che può essere realizzato grazie all’inserimento di piante, da curare certamente, ma da godere come un panorama personalizzato che rispecchi i propri gusti. Per questo è importante scegliere quantità, dimensione e qualità delle piante da inserire: le riviste casa offrono molti spunti e idee concrete per realizzare progetti adatti a diversi tipi di ambienti.

 

Alcune piante, ad esempio, sono adatte sia per spazi aperti che in vaso e quindi rispondono a esigenze diverse, accomunate da un gusto decorativo che prevede il colore anche in inverno: il corbezzolo, per cominciare, ha fiori bianchi in gradevole contrasto con le tipiche bacche il cui colore vira dal giallo al rosso ed è noto per le proprietà medicamentose e per i frutti che sono impiegati nella cucina popolare; l’erica, che comprende centinaia di specie ed è possibile trovarne di molteplici colori e dalle conformazioni differenti, fiorisce in inverno con un fogliame verde brillante.

 

Per donare colore alla winter terrace non possono mancare i ciclamini che sono resistenti al freddo e fioriscono in inverno, inoltre, ogni specie presenta una particolare colorazione nella fioritura e quindi il loro accostamento permette di realizzare effetti scenografici di sicuro impatto. Ci sono, poi, diverse piante aromatiche che decorano, sono utili in cucina e hanno proprietà terapeutiche che continuano a essere verdi e profumate anche nei mesi più freddi: la maggiorana; il rosmarino se riparato manterrà il suo aroma per tutta la stagione fredda; l’alloro è un sempreverde perenne che può essere coltivato sia come albero, sia come piccolo cespuglio, inoltre le sue foglie anche in inverno possono essere utilizzate per dare sapore a legumi e carni. Ci sono, infine, piante che hanno bisogno di poca manutenzione a dispetto del colore che regalano: ad esempio l'elleboro che riesce a essere bella e florida anche se completamente abbandonata, regalando bellissimi fiori viola e bianchi, pur avendo un unico inconveniente e cioè che risulta velenosa per animali e uomini, quindi bisogna tenerla al riparo; il cavolo ornamentale che è una pianta che si adatta facilmente e non è commestibile, ma le sue foglie si tingono di colori accesi e vivaci.

 

Ci sono soluzioni davvero per ogni spazio e per ogni necessità: affidatevi alla vostra rivista preferita e non ve ne pentirete!



Vai all'archivio