Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
Area clienti
Login

Ricordami su questo dispositivo
Password dimenticata? Non sei registrato? REGISTRATI ORA
Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu

5 country hotel da sogno per una vacanza Luxury

Country hotel da sogno

 

Sempre più persone scelgono di trascorrere qualche giorno di vacanza durante le festività di Natale e Capodanno, godendosi il meritato riposo immersi in paesaggi mozzafiato, coccolati dalla giusta dose di comfort e lusso, in strutture storiche dall’aspetto country ma dallo stile assolutamente ricercato.

 

Ecco 5 proposte, dal Nord al Sud della Penisola, per soggiornare il luoghi davvero incantati.

 

1) Country Hotel: il Castello di Compiano

La prima proposta è una vera gemma antica, incastonata in un antico borgo arroccato sull’Appennino Emiliano: il Castello di Compiano è una struttura moderna, perfettamente inserita in un contesto dalla forte caratterizzazione storica.

Questo esclusivo relais di sosta a quattro stelle, ideale per le coppie in cerca di un weekend romantico, ma adatto anche a chi ama fare lunghe passeggiate in campagna, ospita ben tre musei, un’antica biblioteca, una sala eventi e banchetti e magnifici giardini.

Completa la struttura l’ottimo ristorante “Al Panigaccio”, che offre ai commensali la possibilità di gustare i panigacci, un piatto tipico della tradizione Lunigiana, da cui prende il nome: si tratta di un pane rotondo non lievitato, dalla consistenza croccante, cotto in uno speciale piatto di terracotta e mica, arroventato a fuoco vivo.

 

2) Villa La Borghetta

Hotel di lusso situato nel Chianti, questa antica villa rinascimentale toscana, risalente al XIV secolo, è completamente immersa nel verde e incorniciata da olivi, prati fioriti e vigne della campagna toscana, ideali per lunghe passeggiate all’insegna della pace e del relax.

Il relais Villa la Borghetta si trova in una posizione ideale per raggiungere facilmente le più rinomate città della zona, come Firenze, Arezzo e Siena, comodamente raggiungibili in auto.

Le 18 camere della Villa, disposte su tre livelli e tutte con vista sulle colline, sono arredate con mobili classici e affreschi, che rendono l’atmosfera estremamente romantica, alcune più ampie e spaziose, altre  dotate di vasca Jacuzzi o terrazzino.

Non potevano mancare il ristorante con cucina tradizionale toscana ed il centro benessere con piscina e vasca Jacuzzi.

 

3) Auberge de La Maison

Passando alle montagne del Nord Italia, merita sicuramente una visita l’Auberge de La Maison, una dimora di charme in pietra e legno nel cuore di Entrèves, frazione davvero caratteristica di Courmayeur, che occupa una vasta distesa con una sensazionale vista sul Monte Bianco.

L’atmosfera tipica della tradizione alpina si percepisce immediatamente, appena varcata la soglia: gli accoglienti divani posti attorno al camino scoppiettante, il profumo di legno invecchiato e le stampe d’epoca alle pareti rievocano alla mente il calore dell’autentica casa di montagna.

Lo stesso può dirsi delle camere, all’interno delle quali si possono trovare la tipica stufa-camino in ceramica maiolica, oppure un ampio soppalco in legno, oltre ad oggetti tipicamente alpini attentamente selezionati per trasmettere agli ospiti la raffinata atmosfera tradizionale di montagna.

Tra le chicche della struttura troviamo Le Petit Abri, un salottino intimo e accogliente dove celebrare momenti esclusivi, per un aperitivo, una cena o un’occasione speciale. Il ristorante con un’eccezionale vista sul Monte Bianco propone una cucina tradizionale, semplice e gustosa,con pesci d’acqua dolce e molta selvaggina, funghi e ottime castagne.

 

4) Il Mandorlo Fiorito

Dalla montagna al mare, dalla Valle d’Aosta alla Puglia: il Mandorlo Fiorito è una masseria albergo di circa 500 metri quadri immersa nelle campagne di Ceglie Messapica, a soli 10 minuti da Ostuni, circondata da ulivi, mandorli e un ampio frutteto.

La struttura è dotata di sole tre unità abitative, l’una indipendente dall’altra, per un totale di 10 posti letto, in modo da mantenere intatta l’intimità dell’atmosfera che si respira in questo piccolo angolo di paradiso, dal quale gli ospiti possono andare alla scoperta del territorio e delle tradizioni che lo caratterizzano.

Sarete accolti e coccolati da Pino e Maria Maggi, eclettica coppia che si occupa della masseria, che ha deciso di ripartire dalla Puglia dopo aver gestito per anni un bellissimo resort di 22 camere in Marocco, al confine con l’Algeria, sfortunatamente sepolto da uno tsunami di fango.

 

5) Dimora delle Balze

Per concludere, impossibile non menzionare la Dimora delle Balze, country hotel vicino a Palazzolo Acreide, sito Unesco per il tardo Barocco siciliano nei prezzi di Noto, salito agli onori della cronaca mondana per aver ospitato le nozze dei Ferragnez.

Si tratta di un’antica masseria dell’800, completamente rimessa a nuovo con un design contemporaneo, esclusivo e romantico, che raccoglie in sé i profumi e i colori del Mediterraneo: posto a 670 metri sul livello del mare, questo raffinato albergo country è il luogo ideale per ritemprarsi nella piscina di acqua salata, per gustare la cucina siciliana a base di prodotti freschi coltivati nella tenuta, oppure oziare nelle tranquille e ombreggiate terrazze, sorseggiando un tè alla menta nella Limonaia, il bar della masseria.

Nelle stanze si possono ammirare autentici affreschi d’epoca risorgimentale, mentre il giardino padronale ospita i resti delle colonne classiche preesistenti.

 

 

Per conoscere meglio questi e molti altri magnifici Country Hotel, abbonati alla rivista Ville&Casali, il primo magazine mensile italiano interamente pensato per arredare, comprare e vivere la casa di prestigio.

Vai all'archivio