Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
Area clienti
Login

Ricordami su questo dispositivo
Richiedi la password Non sei registrato? REGISTRATI ORA
Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu

Le migliori riviste economiche da leggere

Le migliori riviste economiche

 

Al giorno d’oggi, l’economia riveste un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni, sia a livello globale che locale. Dal piccolo imprenditore al grande manager, è importante essere sempre aggiornati sulle ultime novità in tema di mercato creditizio e finanziario.

 

Negli ultimi anni, l’economia in generale, e il settore bancario e finanziario in particolare, hanno conquistato un ruolo sempre più importante nella vita delle imprese, che si tratti di start-up o grandi ed affermate multinazionali, sino ad arrivare ad influenzare le decisioni in materia macroeconomica dei Governi nazionali e sovranazionali.

 

La classe dirigente, i manager, gli startupper, tutti coloro che si occupano di attività imprenditoriale hanno bisogno di essere informati sull’andamento dell’economia, sulle novità in tema di finanziamento alle imprese e dei mercati finanziari, per essere costantemente al passo con i tempi: ecco dunque le migliori riviste economiche che ogni esperto o appassionato del settore dovrebbe leggere almeno una volta nella vita.

 

 

Le migliori riviste economiche italiane

Dovendo stilare un elenco delle migliori riviste che si occupano del settore economico e finanziario, disponibili sul mercato editoriale, è necessario concentrarsi per prima cosa su quelle nazionali, che guarda caso hanno tutte sede a Milano, universalmente considerata la capitale economica d’Italia.

 

Tra i migliori strumenti per sviluppare nuovi business e conoscere a fondo ogni aspetto dell’economia mondiale, suggeriamo Economy, una rivista mensile che attraverso servizi, interviste, storytelling e analisi di autorevoli esperti spiega non solo come finanziare e gestire l’impresa, ma anche come cambiano consumi e stili di vita, per guidare l’imprenditore alla scoperta di nuovi filoni del business e delle case histories più illuminanti nella produzione italiana di beni e servizi del Terzo Millennio.

 

Altro importante punto di riferimento del settore è Capital, edito da Class Editori, una rivista mensile inizialmente pensata per gli esperti del settore, dirigenti e uomini in carriera, che fornisce informazioni sull’attualità, la finanza e tutto quanto è ad esse collegato. Oggi si è diffuso sempre più anche tra i profani della materia, ed accanto agli articoli sugli investimenti in borsa si possono trovare anche approfondimenti su viaggi, benessere e salute.

 

Milano Finanza, che si trova in edicola ogni sabato, è invece un periodico più settoriale, dedicato soprattutto a chi opera o è comunque interessato al mondo della Borsa, agli esperti promotori finanziari come ai piccoli azionisti che amano controllare direttamente i propri investimenti. Ricco di rubriche e apprendimenti, è uno strumento davvero utile per districarsi nel mondo della finanza.

 

Altro importante quotidiano dedicato ai professionisti dell’economia, del diritto e della politica è ItaliaOggi, disponibile sia in formato cartaceo che digitale, che propone delle sezioni di economia, appalti pubblici, ma anche marketing e fisco, offrendo tutte le informazioni necessarie e gli approfondimenti indispensabili per essere sempre al passo con le ultime novità in materia di economia, fisco e diritto.

 

 

Le migliori riviste economiche straniere

Chi vuole veramente conoscere a fondo il mondo dell’economia e della finanza, non può esimersi dal leggere anche le riviste straniere, edite in tutto il mondo, specificamente dedicate alla materia, in grado di fornire uno sguardo più attento alle tematiche dei mercati stranieri.

 

Parlando di riviste di culto negli Stati Uniti e non solo, impossibile non dedicare qualche riga a Forbes, una vera e propria istituzione tra i magazine statunitensi, che viene regolarmente pubblicato ogni due settimane sin dal lontano 1917. La rivista deve la sua grande notorietà alle famose classifiche che vengono stilate ogni anno, tra cui quella degli uomini più ricchi al mondo. Anche se a prima vista possono sembrare delle sciocchezze, le classifiche stilate da Forbes sono in realtà importanti poiché possono avere una discreta influenza su determinati eventi.

 

Altro storico mensile statunitense dedicato all’economia mondiale, Fortune venne pubblicato per la prima volta nel 1930, quattro mesi dopo l’inizio della Grande Depressione del 1929. La rivista racconta le ultime tendenze economiche e finanziarie attraverso analisi approfondite, significativi ritratti degli uomini e delle donne che dirigono le più grandi aziende mondiali e interviste con i top manager del momento. Ampio spazio viene dedicato ai giovani manager più promettenti, alle donne più innovative ed influenti, oltre che ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale e ambientale.

 

Tra i mensili più diffusi in tutta Europa, dedicata al settore del trading e degli investimenti, la rivista Traders’ Magazine si occupa di tutti i mercati e di tutti gli strumenti di investimento, offrendo una guida completa alle strategie e alle tecniche di trading, oltre che una illimitata raccolta di informazioni per costruire e mantenere la conoscenza dei trader e degli investitori, dai principianti ai professionisti.

Vai all'archivio