Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
Icona Area Clienti Area clienti
Login

Ricordami su questo dispositivo
Richiedi la password Non sei registrato? REGISTRATI ORA
Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu

Area clienti

La solitudine dell'imprenditore: l'ebook in regalo

Fino al 30 giugno omaggiamo tutti i nostri clienti con l’ebook, "La solitudine dell’imprenditore" scritto da Francesco D’Alessandro, autore del best seller “L’imprenditore efficace”.

 

Al termine dei tuoi acquisti, se desideri riceverlo, è sufficiente confermare flaggando l'apposito box. Riceverai una mail con il link per scaricare l'ebook.
 



 

Ebook gratuito

 

Francesco D’Alessandro è un imprenditore seriale e business coach. Inventore del metodo Speed Mind. Autore di numerosi libri ed articoli di economia, esperto di Marketing e Finanza Aziendale. Editore Radio / TV. Presidente nazionale di ImpreseValoreItalia.org. Fondatore e CEO di FlyFreeAirways.

 

PREFAZIONE di LUIGI FOSCALE e l'introduzione di LORELLA MORELLO.

 


La solitudine dell'imprenditore: introduzione dell'autore

 

Cari amici e colleghi questo libro era nato come ebook di poche pagine propedeutiche a dei capitoli della nuova prossina edizione del mio libro, il best seller di punta, “L’Imprenditore Efficace”.
Durante le fasi di pubblicità pre-lancio, è diventato subito un libro cartaceo per  soddisfare le tantissime prenotazioni che mi sono arrivate e di cui vi sono infinitamente grato. L’argomento è talmente importante e le soluzioni sono talmente urgenti da offrire che non posso aspettare altro tempo e soprattutto, eticamente, non posso farmi pagare per farlo. Ecco perché questo libro, almeno nella sua versione e-book, è gratuito. Ho deciso di regalare le mie informazioni ed i segreti appresi in questi anni nonostante li avrei potuti vendere a migliaia di euro. Non mi sembra il caso di farlo vista l’attuale situazione socio-economica ai tempi del Covid-19.
Allo stesso tempo, con questo libro, rispondo alla domanda che mi fanno in tanti: “Come fai a fare tante cose?” Bene, mi drogo! Si, mi drogo di libri e di mantra, controllo i miei pensieri e le mie emozioni e resto focalizzato con Gratitudine, Fiducia incrollabile e incondizionata, Tranquillità, Pensiero e Azione. Ma, andiamo per gradi e vediamo il perché di questo libro. "FONDARE UN'AZIENDA E' COME MASTICARE VETRO GUARDANDO L'ABISSO" disse Elon Musk, fondatore della Tesla Motors, 15 intervistato da Francesco Guerrera per "La Stampa" nel 2015. Certo che se lo dice lui che a poco più di 40 anni ha creato, nella Silicon Valley prima e in Texas poi (quindi non in Italia, per capirci dalla quale sarebbe scappato secondo me) aziende come PayPal, Solar City, Space X, Tesla Motor (legando peraltro il suo valore alle criptovalute - Tesla ha investito 1,5 mld di dollari in Bitcoin e li accetterà anche per acquistare auto), tutte visionarie e di successo, ci crediamo. Tantissime le difficoltà da superare per essere imprenditori e per esserlo di successo. Dalla burocrazia alla gestione ordinaria e straordinaria. Bisogna essere Creativi, Contorsionisti, Psicologi, pazienti Burocrati, Tecnici, Manutentori e Pulitori, Innovatori, Strateghi, Venditori, Visionari, Networkers proattivi con una visione a 360gradi ma soprattutto donne e uomini Problem-Solvers, Veloci, velocissimi, con competenze elevatissime di Marketing e di Finanza Aziendale. Già, la VELOCITA’: Il Successo ama la velocità!
Ve lo ripeto: “Il successo ama la velocità!” La velocità è un vantaggio competitivo che non puoi trascurare. E ci sono molte differenti ragioni per cui devi iniziare ogni giornata velocemente e sfruttare la velocità a tuo vantaggio. La lentezza costa. Ogni secondo che risparmi, in ogni attività, produce utili. La velocità è sexy. Siccome il tempo scarseggia per tutti, la velocità è il migliore eccitante per i tuoi clienti. Ameranno essere serviti senza  fare la fila, presto e bene, trovare ciò che serve loro per poter poi tornare alla loro occupazione. La velocità non si può ignorare. Porta con se una reputazione di confidenza, chiarezza di intenti e capacità d’esecuzione. Questo attrae le persone verso di te. La velocità è una dimensione vincente. In un mondo in cui le vecchie regole saltano, la nuova regola è: il veloce mangia il più lento. La velocità consente il cambiamento. Qualsiasi risultato desideri è un cambiamento rispetto a ciò che attualmente hai e, “agire adesso”, è il modo per produrre questo cambiamento. Più veloce è la tua azione, più veloce sarà il tuo cambiamento. Devi creare un clima favorevole al tuo agire sviluppando una cultura della velocità che ti impedisca di procrastinare. Quando prendi tempo perdi entusiasmo e sviluppi la tendenza a vivere nelle condizioni attuali e ad evitare i cambiamenti. Ma quando agisci velocemente le energie e le risorse di cui disponi girano al massimo producendo il massimo risultato. Il tempo è un alleato ma se esiti o rimandi il tempo diventa il tuo peggior nemico. Nel libro “L’Imprenditore Efficace” parlo di “guarire dalla rimandite” e di “…non aspettare che tutto sia perfetto…”; “…il segreto è partire…”; “…meglio migliorabile che non fatto…”. La regola generale da seguire è:
agisci e quelli che percepisci come problemi si dissolveranno; esita e darai il tempo a nuovi ostacoli per materializzarsi.

Ma il più importante motivo per procedere velocemente è che: Il tempo è limitato e nessuno ringiovanisce. Prima te ne renderai conto, prima svilupperai un senso di urgenza, prima otterrai i tuoi risultati. Molti credono che sviluppare un senso di urgenza porti a vivere in modo più stressante, ma tu sai che è vero il contrario e
che è molto più stressante quando rimandi, quando non stai facendo quello che sai di dover fare e rinvii gli stessi problemi che ritroverai uguali sulla tua scrivania tutti i santi giorni.

 

 

Quali sono le caratteristiche di un imprenditore di successo?"

Prima di entrare nel vivo della discussione facciamo ancora un ripasso delle 20 caratteristiche di un imprenditore di successo individuate da Tracy Ring e con la quale mi trovo personalmente d’accordo. Se hai intenzione di avviare un’attività in proprio, di creare una startup etc, puoi utilizzare questo elenco di 20 caratteristiche degli imprenditori di successo per costruire e perfezionare il tuo set di competenze.

  1.  Passione / personalmente preferisco chiamarla Vocazione
  2. Empatia
  3. Forti capacità comunicative
  4. Capacità di vendere
  5. Capacità di accettare le critiche
  6. Competitività
  7. Sicurezza
  8. Disponibilità a chiedere aiuto
  9. Pensiero creativo
  10. Determinazione
  11. Disciplina
  12. Flessibilità
  13. Perseveranza
  14. Resilienza
  15. Forte etica del lavoro
  16. Proattività
  17. Visione
  18. Saggezza con il denaro / personalmente parlo di educazione finanziaria
  19. Forti abilità sociali / Networking
  20. Attenzione alla propria salute fisica e mentale

Perfetto! Ecco questo sarebbe l’Imprenditore perfetto. Un automa praticamente. Un robot! Veloce, preparato e saggio che sa sempre cosa fare e come. Uno che non ha mai mal di testa, uno che H24 fa solo quello, che non ha stimoli negativi esterni, non ha rotture, non ha momenti bui, non è mai stanco, non piange, non ride, non ha né sentimenti né fastidi vari ed eventuali.
Un automa? NO! Un’utopia!!!!! Semplicemente NON ESISTE.
L’Imprenditore è una donna o un uomo; una persona, un essere umano normalissimo. Un essere umano con tutti i suoi limiti.
Bellissimi e veritieri i principi da attuare. Il problema è volerlo veramente fare con entusiasmo. Donna o uomo che sia l'imprenditore è una persona, sola al comando! Ma è una persona in carne e ossa, in crescita con tutti i suoi limiti, paure e battaglie
interiori. Con una famiglia, amori e passioni. Una persona che si è scelto tutto questo. Il problema è quanto consapevolmente ha fatto questa scelta, con quanta  determinazione e con quale/quanta preparazione. Ora non può che prendere atto della sua solitudine. Può però trasformarla in punto di forza. Ma rimane solo comunque, solo come un eroe! Questa è la tesi che vuole approfondire questo libro. La consapevolezza della solitudine e la normalità della solitudine per l’Imprenditore con l’idea di dare a lui un messaggio positivo: Si, caro amico e collega Imprenditore / Imprenditrice, sappilo, hai ragione! Sei solo! Sei più solo degli altri ma la notizia buona è che hai più meriti degli altri e cresci più degli altri. Fa più palestra degli altri. L’importante è non mollare mai. I risultati arriveranno ma richiedono Metodo e Costanza. Tanta costanza e tanta perseveranza. Ma tu devi esserne consapevole e devi saperti apprezzare ed essere grato alla vita, al Creatore, a Te stesso e agli altri ed essere felice anche nei momenti bui in cui la tua performance non è al top. Togliti i sensi di colpa, abbracciati! Non sei riuscito? E’ normalissimo, sappilo!
Non sei il migliore? E’ normalissimo, sappilo! Sei arrivato tardi?
E’ normalissimo, sappilo! Hai fallito? E’ normalissimo, sappilo!
E’ normale sentirsi così ed avere certi pensieri, accettali! Amati, lascia andare, perdona e perdonati (per-dono), riposati e recupera del sonno (sicuramente ne hai di “arretrato”), sviluppa il tuo istinto e sviluppa la tua resilienza senza più farti sensi di colpa.
Liberati dalle zavorre. E non vergognarti ad alzare la mano per chiedere aiuto! La vera vergogna è mollare senza chiedere aiuto. Ce la farai! In bocca al lupo!

 

Questo libro vuole insegnarti a fare
amicizia con Te stesso
così che tu non sia mai più solo
e poi a relazionarti con gli altri
per amplificare
questo stato di benessere
che è nato dentro di te!

 

 

 

Scoprite qui le promozioni del momento e cliccate qui per regalare un abbonamento.

Buona lettura a tutti!


Vai all'archivio