L'INDICE
L’Indice dei Libri del Mese è una delle più longeve riviste italiane di informazione culturale ed è l’unico mensile italiano interamente costituito da recensioni e articoli dedicati ai libri.
Fondato nel 1984 da Cesare Cases e Gian Giacomo Migone, L’Indice si ispira a periodici internazionali come The Times Literary Supplement e The New York Review of Books e propone una selezione dei libri più significativi pubblicati negli ultimi mesi e articoli di ampio respiro sui temi centrali della vita culturale e civile. Il comitato editoriale è formato da accademici, scrittori, giornalisti e critici.
Sono stati direttori della rivista: Gian Giacomo Migone, Cesare Cases, Alberto Papuzzi, Luca Rastello, Mimmo Cándito. L'attuale direttore è Massimo Vallerani.
A partire dal 2019 L’Indice si è arricchito di un supplemento speciale, Il Mignolo, inserto quadrimestrale a cura della scrittrice Sara Marconi, dedicato ai libri per bambini e ragazzi.
I celebri ritratti di Tullio Pericoli hanno impreziosito le copertine dell’Indice fin dal primo numero; dal 2013 il testimone è passato a Franco Matticchio.
N.B. Sottoscrivendo l'abbonamento all'indice è consentito l'accesso all'area riservata del sito e allo storico degli ultimi 10 anni della rivista.