Abbonamento rivistaPADOVA E IL SUO TERRITORIO
Nata nel 1986, raccogliendo le redini e lo spirito di un’altra testata fondata nel primo dopoguerra (Padova e la sua Provincia), la rivista Padova e il suo territorio indaga su personaggi, eventi storici e testimonianze artistiche di Padova e del territorio con un taglio approfondito e rigoroso, ricco di documentazione fotografica e bibliografica cui affianca rubriche più divulgative, ma sempre lontane dalla superficialità. Padova e il suo territorio, uscendo regolarmente con cadenza bimestrale da 36 anni (luglio 2022) si propone di essere un solido tassello a supporto della consapevolezza dei cittadini sul luogo in cui abitano e con questo contribuire, modestamente, al rispetto e alla resistenza di un territorio. Più di duemila gli articoli pubblicati e redatti grazie al coinvolgimento di decine e decine di collaboratori. Una redazione aperta e allargata che ha coinvolto e coinvolge dal maestro elementare al docente universitario, dal giovane ricercatore al professionista affermato, tutti animati dalla passione per l’arte, la storia, la vita cittadina.
La testata produce anche fascicoli monografici per celebrare e approfondire pregi artistici e paesaggistici significativi o per solennizzare avvenimenti.
Così è avvenuto nei numeri dedicati a Padova città d’acque, ai Colli Euganei, all’Orto botanico, al Prato della Valle, al Santo, a S. Giustina, a Giotto, a Petrarca, a Ruzante, a Tasso, a Galileo, alla Scienza a Padova nel Settecento, alla Storia della medicina padovana, a Padova al tempo dei Carraresi e nell’età napoleonica, a Padova risorgimentale, alla Storiografia padovana, al problema immigrazione a Padova, alle sue istituzioni culturali e scolastiche. Non piccolo è stato l’impegno della redazione nello stimolare, raccogliere, valutare, sistematizzare il materiale e a fare della rivista un punto di riferimento di appassionati e studiosi, padovani e non solo.