autoExperience Ginevra, il nuovo salone dell’auto
Il Salone dell’auto di Ginevra non c’è più, largo ad autoExperience
Qualcosa sta cambiando nell’universo delle fiere automobilistiche? Nel 2024, dopo 119 anni, è calato definitivamente il sipario sul Salone di Ginevra, a lungo il più importante appuntamento internazionale dedicato al mondo dell’automobile.
A marzo 2025, sempre a Ginevra, un altro evento automobilistico di nuova generazione ha conquistato il pubblico con un nuovo concept coinvolgente e dinamico: la prima edizione di autoXpérience Genève, che si è tenuta dal 7 al 9 marzo al Palexpo cittadino, è stata un successo.
autoXpérience Ginevra: 100 modelli di auto da provare
Per tre giorni, qualcosa come 14mila visitatori hanno avuto l'opportunità di esplorare le ultime innovazioni automobilistiche, provare quasi 100 modelli diversi e vivere un'immersione totale nel mondo delle auto di oggi e di domani.
Con oltre 200 veicoli esposti e più di 400 test drive, autoXpérience Ginevra 2025 ha dato al pubblico la possibilità di confrontare, provare e acquistare l'auto ideale per le proprie esigenze. Test drive, attività interattive, simulazioni di guida…: chi c’era ha percepito una vera e propria atmosfera da festival attorno all’universo delle quattroruote.
Al Volante, Quattroruote e BBC Top Gear, i saloni dell’automobile da sfogliare
In attesa di tornare a Ginevra per l’edizione autoXpérience 2026, estimatori di auto e potenziali acquirenti di automobili si danno appuntamento una volta al mese sulle riviste di auto.
Tre i mensili top per gli appassionati del volante proposti in abbonamento da miabbono.com: Al Volante, Quattroruote e BBC Top Gear.
Non a caso, Al Volante, Quattroruote e BBC Top Gear – i magazine per pregustare le novità prima del loro arrivo in strada – sono tra le riviste più lette da chi non vuole perdersi nulla dell’affascinante mondo dei motori, a partire dai plus che tecnologia e design aggiungono alle prestazioni, al piacere della guida, al comfort e alla sicurezza.
Al Volante. Dalla A di Abarth alla Z di Zeekr
Al Volante soddisfa ogni tipo di esigenza e curiosità di neofiti ed esperti: da un lato propone servizi giornalistici e rubriche – come Le Medie per tutte le tasche e Auto da Sogno (che in ogni numero analizza e giudica un’autovettura esclusiva e prodotta in pochi esemplari) – per stare al passo con le novità di un mercato automobilistico sempre più dinamico e con le anticipazioni dei modelli già annunciati ma non ancora arrivati in concessionaria; dall’altro, offre tutte le informazioni utili per gestire la propria auto nel quotidiano, con sezioni come Assicurazioni, News, Le Cose Da Sapere, Ripassiamoci il Codice e Sicurezza.
Al Volante è anche una guida compatta ed esauriente per chi pensa di acquistare un’automobile nuova o usata: marche storiche ed emergenti, produttori, modelli, novità e, insieme, listino prezzi, schede tecniche, foto, news…
I visitatori di autoXpérience Ginevra 2025 hanno incontrato a tu per tu una quarantina di brand. E altre fiere automobilistiche internazionali sono in grado di metterne in campo anche di più. Ma è certo che per gli abbonati di Al Volante i modelli di oltre 100 case automobilistiche e produttori auto non hanno segreti.
Provate per voi, in particolare, è la rubrica che analizza “in profondità” i singoli modelli delle diverse categorie: citycar, utilitarie, berline, familiari, monovolume e multispazio, coupé, cabrio e spider, suv e crossover, fuoristrada… Dalla A di Abarth alla Z di Zeekr.
Quattroruote, settant’anni di esperienza automobilistica
Quattroruote è la decana delle riviste italiane di automobilismo: ricchissima di contenuti autorevoli, dal 1956 accompagna mese dopo mese gli appassionati attraverso il mondo dell’auto, presentando le ultime novità di mercato e analizzando al microscopio – grazie a un Centro Prove di indiscusso prestigio – le vetture più interessanti.
News e approfondimenti, consigli e recensioni, anteprime e autonotizie, attualità e inchieste, test e sfide, prove su strada e molto altro: i primi tre numeri del nuovo anno hanno dedicato le storie di copertina a Hyundai Inster, Renault 5 elettrica – appena nominata auto dell’anno – e Fiat Grande Panda, e hanno puntato i riflettori su tantissimi altri modelli e segmenti di mercato, soffermandosi su tutte le caratteristiche che possono trasformarsi in criteri di scelta per chi ha intenzione di fare car shopping: oltre a dati tecnici e prezzi, quindi, esperienza di guida, consumi e autonomia, performance e versatilità, spazio e funzionalità, comfort e infotainement.
Del resto, la guida all'acquisto di Quattroruote, con il listino del nuovo e le quotazioni dell'usato, ne fa da decenni un punto di riferimento per chi sta progettando di cambiare il proprio veicolo o si accinge ad acquistare un nuovo modello.
BBC Top Gear Magazine, le auto protagoniste del mercato
La BBC è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo nel Regno Unito, oltre che il più grande editore radiotelevisivo della nazione britannica. BBC Top Gear, che dell’emittente radiotelevisa è emanazione, è la rivista di automobili più venduta nel Regno Unito.
Del magazine BBC Top Gear Made in UK esiste anche la versione in italiano, altrettanto competente e autorevole della sua gemella d’Oltremanica nei contenuti, e altrettanto grintosa, ironica e graffiante nello stile.
Ispirata a un iconico programma televisivo, la rivista BBC Top Gear ha uno storytelling impeccabile che rende appassionanti le prove, i reportage, le analisi e le comparazioni relative alle auto protagoniste del mercato (e del dibattito), trasformando anche le informazioni più tecniche in un’esperienza di lettura accattivante e mai convenzionale.
Opinioni autorevoli, storie fresche e coinvolgenti, recensioni esperte e giudizi originali che suscitano interesse e ispirano il lettore: con BBC Top Gear la passione per i motori sale di livello.
Automobile, dal salone al salotto
Certo, si possono inseguire i sogni partecipando a qualche salone automobilistico internazionale: lasciato alle spalle il CES di Las Vegas di gennaio, sempre foriero di novità spettacolari, si può puntare comunque sugli USA per il 125° New York Auto Show (18-27 aprile) o il Los Angeles Auto Show (21-30 novembre), o fare rotta verso l’Oriente: l’Automotive Test Expo China è in calendario a Shanghai dal 27 al 29 agosto e la China International Automobile Exhibition si terrà a Guangzhou dal 20 al 22 novembre.
Decisamente più a portata di mano i saloni auto italiani a cavallo dell’estate: la quarta edizione del Milano Monza Motor Show – MiMo, dal 27 al 29 giugno, e il Salone dell’auto di Torino, dal 26 al 28 settembre.
Ma tra un salone dell’automobile e l’altro resta il piacere godersi ogni mese un nuovo numero di Al Volante, Quattroruote e BBC Top Gear in versione cartacea, oppure in digitale: i magazine sono sfogliabili online su pc, Mac, tablet, iPhone e smartphone. Comunque sia, mettendosi comodi sul divano di casa.