Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
Icona Area Clienti Area clienti
Login

Ricordami su questo dispositivo
Richiedi la password Non sei registrato? REGISTRATI ORA
Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu

Area clienti

Carta docente 2022/23 e carta docente 2023/24: scadenze e novitā

Carta docente 2024-2025

 

Carta docente: bonus insegnanti 2024/25

“Sei un docente di ruolo? Accedi per poter utilizzare i 500 euro per l'aggiornamento professionale” recita a proposito della Carta del Docente il sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Il riferimento più recente è alla Carta del Docente dell’a.s. 2024/25, assegnata poche settimane fa ai docenti che ne hanno diritto: di fatto, un bonus di 500 euro per l’autoformazione e l’aggiornamento del corpo insegnanti.

 

Carta docente 2024/25, le nuove scadenze

Premesso che il bonus insegnanti erogato ogni anno ha validità biennale, facciamo il punto sulle scadenze della Carta del Docente, recenti e prossime venture, per sgombrare il campo da ogni dubbio o incertezza:

  • il bonus di 500 euro relativo all’anno scolastico 2022/23 è scaduto il 31 agosto 2024: eventuali importi non spesi non sono più utilizzabili;
  • chi non ha ancora usato tutto il bonus relativo all’a.s. 2023/24 si è visto riaccreditare gli importi residui sul “portafoglio” dell’anno scolastico 2024/2025 e potrà usufruirne fino al 31 agosto 2025;
  • i destinatari del buono scuola relativo all’anno scolastico 2024/25 avranno tempo fino al 31 agosto 2026 per spendere il relativo importo.

In altre parole, l’a.s. 2024/25 è il secondo e ultimo anno scolastico in cui è possibile usufruire dei 500 euro (o relativi residui) attribuiti con la carta docente 2023/24, e il primo anno scolastico in cui si può spendere il bonus docenti relativo all’a.s. 2024/25: ogni anno scolastico, due bonus viaggiano “in parallelo”.

 

 

miabbono.com, aggiornamento professionale su misura 

Cosa comprare con la carta docente? E dove e come utilizzare i tuoi bonus insegnanti 2023/24 e 2024/25?

 

Su miabbono.com trovi un’ampissima gamma di proposte per comporre, in base alle tue esigenze, il tuo aggiornamento professionale su misura.

 

Per semplificarti le cose, abbiamo riunito libri e riviste cartacee e digitali che puoi acquistare grazie al bonus in una sezione dedicata alla Carta del Docente con prodotti editoriali per ogni tipo di interesse.

 

 

Carta del Docente, cosa acquistare su miabbono.com

Per una figura a tutto tondo come quella del docente, l’aggiornamento professionale non può che essere una combinazione articolata di contenuti che, a seconda degli obiettivi, va dall’attualità a 360 gradi alle specifiche discipline d’insegnamento fino alla componente metodologica, da calare a sua volta in realtà scolastiche con caratteristiche peculiari.

 

Se alcuni bisogni formativi, in altre parole, accomunano gli insegnanti in quanto tali, miabbono.com mette a disposizione una tale ricchezza di proposte da poter gestire in modo efficace anche la componente dell’aggiornamento professionale che vale la pena di personalizzare per massimizzarne utilità ed efficacia.

 

 

Docenti, in prima linea sul fronte dell’attualità

Forse ancor più dei genitori, i docenti sono gli adulti ai quali bambini e ragazzi rivolgono domande e quesiti di ogni tipo, e dai quali si aspettano risposte chiare e motivate.

 

Per soddisfare questa esigenza, nella sezione Carta del Docente di miabbono.com sono a disposizione innumerevoli libri e riviste funzionali a rinnovare costantemente quella cultura generale che non può non far parte del bagaglio formativo di un insegante: insieme alle competenze specialistiche, infatti, è questo tipo di sapere che consolida il ruolo del docente come interlocutore autorevole, in grado di trasmettere agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari a diventare, passo dopo passo, adulti e cittadini consapevoli.

 

 

Ogni materia è imprescindibile

BBC History ItaliaIn che “ordine e grado” di scuola insegni? Quali sono i tuoi ambiti di insegnamento? miabbono.com ti mette a disposizione una notevole varietà di risorse per aggiornare il sapere in relazione a un gran numero di tematiche, ma anche per esplorare quella connessione tra ambiti diversi ma contigui che non necessariamente il classico approccio manualistico consente di approfondire.

 

Ecco allora l’opportunità di un aggiornamento in discipline specifiche e ambiti oggetto di insegnamento, quali le scienze, la geopolitica, la storia, l’economia, l’arte e via dicendo, ma senza procedere per compartimenti stagni. Anzi, andando alla ricerca di quella complementarità che rende le diverse materie più interessanti tanto per chi le insegna quanto per chi le apprende.

 

 

Rivista dellInsegnamento, didattica e metodologia

Altro ancora è l’esigenza di strumenti volti ad approfondire tematiche dedicate all’insegnamento, alla didattica, alla metodologia e al mondo scolastico.

 

Su questo fronte, miabbono.com mette a disposizione libri e riviste centrati sull’ambito scolastico e sul sistema educativo, come ad esempio La vita scolastica + Io, il cui abbonamento è acquistabile con uno sconto del 66%, e Rivista dell’Istruzione.

 

 

 

 

Le lingue straniere: strumenti per insegnare coinvolgendo

SparkUpNon solo inglese, francese, spagnolo, e tedesco, ma anche russo, cinese e… latino!

 

La proposta di miabbono.com rivolta ai docenti impegnati nell’insegnamento delle lingue riunisce riviste per imparare le lingue destinate alle diverse età e livelli di conoscenza, e giochi per imparare le lingue e potenziare le competenze linguistiche: un insieme di tool e strumenti didattici multilingua che puntano sul coinvolgimento di bambini e ragazzi coniugando accuratezza dell’insegnamento linguistico e componente ludica.

Vai all'archivio