Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
Icona Area Clienti Area clienti
Login

Ricordami su questo dispositivo
Richiedi la password Non sei registrato? REGISTRATI ORA
Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu

Area clienti

Classifica libri 2023: i più venduti, con lo sconto

Classifica libri 2023: quali sono e perché leggerli ora

Se non l’hai ancora fatto, è ora di leggere i protagonisti della classifica dei libri più venduti del 2023, approfittando del 5% di sconto che ti offre miabbono.com. Ordinali online e li riceverai direttamente a casa.

 

La classifica dei libri più venduti nel 2023 in Italia nei canali trade (librerie, store online e grande distribuzione) è stata resa disponibile dal Giornale della Libreria che pubblica anche, oltre alle classifiche annuali dei libri più venduti, gli aggiornamenti con le classifiche mensili: un servizio nato nel 2022 e rivolto soprattutto agli attori della filiera editoriale, ma utilissimo anche per chi ama leggere e vuole essere informato su novità e tendenze dei libri da acquistare.

 

Vediamo quindi quali sono stati i trend, analizzando i libri best seller del periodo 1° gennaio-31 dicembre 2023.

 

Best seller libri: novità e trend dalla classifica 2023 

Le classifiche di libri più venduti rivelano molto dei fenomeni in corso nel panorama librario.

 

La classifica dei libri più venduti nel 2023, ad esempio, conferma che autrici e autori italiani sono decisamente in maggioranza: in particolare, i titoli di autori italiani nella top 10 sono aumentati rispetto al 2022.

 

Altro fatto interessante, sempre nel confronto tra i due anni, un solo autore rientra sia nella classifica dei 10 libri più venduti del 2023 sia in quella del 2022.

 

Una differenza curiosa tra le due top ten, invece, è il fatto che tra i libri più venduti del 2023 compare il vincitore del Premio Strega, mentre questo non era avvenuto l’anno precedente.

 

 

La portalettere di Francesca Giannone: un esordio fulminante

 

La portalettere - Francesca Giannone - libri più venduti scontati

Se al primo posto della classifica libri 2023 c’è Spare. Il minore, scritto dal Principe Harry e pubblicato da Mondadori, già il secondo gradino del podio dei libri best seller è occupato da un titolo italiano ed è scritto da una voce femminile. Si tratta del romanzo La portalettere di Francesca Giannone, edito da Narrativa Nord.

 

Vincitore del Premio Bancarella 2023, La portalettere ha conquistato pubblico e critica: nel 2023 ha venduto oltre 350mila copie, è in corso di traduzione in una ventina di Paesi e ha riscosso un successo notevole anche come ebook e audiolibro.

 

Il numero due della classifica dei libri più venduti dello scorso anno racconta la storia di Anna, moglie di Carlo ma amata anche dal fratello di lui, che si trasferisce a vivere nel paesino di origine del marito, in Sicilia. È il 1934 e il suo gesto, per una donna dell’epoca, è davvero rivoluzionario: si presenta a un concorso delle Poste, lo vince e diventa la prima portalettere del piccolo comune.

 

 

Dammi mille baci di Cole Tillie, un successo in rosa

 

Dammi mille baci - Tillie Cole - libri più venduti scontati

Chiude il podio della classifica libri 2023 Dammi mille baci di Tillie Cole: un altro successo in rosa, come rosa, o romance, è il genere narrativo a cui appartiene.

 

Tillie Cole è un’autrice inglese, cresciuta in un piccolo paese del nord-est dell’Inghilterra. La protagonista del suo libro, Poppy Litcheld, a soli nove anni si lancia nell'avventura più grande della sua vita: collezionare mille baci capaci di toglierle il fiato e farle scoppiare il cuore.

 

Riuscirà nell’intento? Tra gioia e risate, amori e amicizie, ma anche ostacoli non facili da supere, Poppy scoprirà che crescere è una sfida e che il cuore potrebbe spezzarsi.

 

Edito in Italia da Always Publishing, Dammi mille baci è quello che si definisce un long seller: uscito nel 2018, ha scalato le classifiche dei libri più venduti un passo alla volta, in buona parte anche grazie alla spinta social di TokTok.

 

 

 

Tre ciotole di Michela Murgia, ovvero come affrontare il cambiamento

 

Tre ciotole - Michela Murgia - libri più venduti scontati

Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi, di Michela Murgia, uscito con Mondadori a un solo mese di distanza dalla scomparsa dell’autrice, aveva tutte le caratteristiche per diventare un libro best seller, e così è stato: le condizioni di salute non hanno impedito alla scrittrice di regalare ai suoi lettori una narrazione in stato di grazia, scrivendo un libro estremamente originale.

 

Al quarto posto della top ten dei libri più venduti lo scorso anno, Tre ciotole è un romanzo fatto di storie che si incastrano e in cui ciascuno dei protagonisti sta attraversando un cambiamento radicale che lo costringe a forme inedite di sopravvivenza emotiva.

 

Attraverso le loro esperienze, Murgia ci ricorda con grande efficacia che spesso la migliore risposta a un disastro che non controlli è un disastro che controlli, perché sei stato tu a generarlo.

 

 

 

Il mondo al contrario di Roberto Vannacci: il dibattito paga

 

Libri più letti - Il mondo al contrario - sconto %5Il mondo al contrario, di Roberto Vannacci, autopubblicato con Il Cerchio, ha conquistato il quinto posto nella classifica dei libri best seller del 2023 ma (o con ogni probabilità grazie al fatto che) è salito anche sul primo gradino del podio di un’altra classifica, quella dei libri che più hanno fatto discutere: politica, commentatori e opinionisti in primis, e, di conseguenza, lettori e cittadini.


A suscitare tanto dibattito, le posizioni spesso estreme di Vannacci su temi quali gli italiani di origine straniera, le persone appartenenti alla comunità LGBT, i dibattiti sui diritti civili o il concetto di legittima difesa.

 

 

 

 

 

La vita intima di Niccolò Ammaniti

 

La vita intima - Ammaniti - libri più venduti scontati

Una posizione di tutto rispetto – la sesta – è quella raggiunta nella classifica dei libri più venduti del 2023 da Niccolò Ammaniti con La vita intima, pubblicato da Einaudi.

 

In un romanzo che unisce fantasia spericolata, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso, Ammaniti ci dice che la paura finisce dove comincia la verità.

 

La sua protagonista, Maria Cristina Palma, ha una vita all'apparenza perfetta: è bella, ricca, famosa; il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto: nel suo passato c'è un segreto con cui non ha fatto i conti.

 

Come un moderno alienista, l’autore disseziona la mente di questa figura femminile, ne esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili; la vita intima, appunto.

 

 

 

 

 

Come d'aria di Ada D'Adamo, un racconto di grande forza e verità

 

Come d'aria - D'Adamo - libri più venduti scontati

Premio Strega e Premio Strega Giovani, Premio Internazionale Flaiano Speciale di Narrativa, Premio Letterario Internazionale Mondello (sezione Opera Italiana), Menzione Speciale del Premio Campiello… Per Come d'aria di Ada D'Adamo, edizioni Elliot, i riconoscimenti non si contano. E sono meritatissimi, come lo è il settimo posto nella classifica dei best seller libri 2023.

 

Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata: la scoperta diventa occasione di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontare la loro storia.

 

Tutto – fatiche quotidiane, rabbia, segreti, gioie inaspettate, momenti di infinita tenerezza… – passa attraverso i corpi di Ada e Daria. E le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto – come testimonia la presenza tra i libri più venduti del 2023 – di straordinaria forza e verità.

 

 

 

Le armi della luce di Ken Follett, una storia corale

 

Le armi della luce - Ken Follet - libri più venduti scontati

Le armi della luce di Ken Follett, pubblicato da Mondadori, è il secondo titolo non italiano nella top ten dei libri più venduti in Italia nel 2023, dove occupa la posizione numero otto.

 

Una filatrice coraggiosa, un ragazzo geniale, una giovane idealista che fonda una scuola per bambini disagiati, un commerciante di tessuti travolto dai debiti del padre, una moglie infedele, un operaio ribelle, un artigiano intraprendente, un vescovo inetto, un ricco imprenditore senza scrupoli sono solo alcuni dei personaggi che animano questo romanzo storico, sullo sfondo delle rivolte del pane, degli scioperi e della ribellione contro l’arruolamento forzato nell’esercito, in un’Inghilterra che sta affrontando cambiamenti epocali: la guerra con la Francia di Napoleone Bonaparte, le ambizioni commerciali di Londra, un’industrializzazione sempre più rapida che riduce alla miseria tantissime persone. Ken Follet non tradisce.

 

 

 

 

Tutto è qui per te di Fabio Volo, un novel che coinvolge ed emoziona

 

Tutto è qui per te - Fabio Volo - libri più venduti scontatiÈ uscito a novembre ma ha scalato le classifiche dei libri più venduti alla velocità del lampo Tutto è qui per te di Fabio Volo, anche lui della scuderia Mondadori, scavalcando fior di titoli pubblicati molto prima nel corso del 2023 fino a raggiungere la posizione numero nove.

 

Attore, doppiatore, scrittore e sceneggiatore, Fabio Bonetti (così all’anagrafe) non è nuovo al mondo dei best seller in versione libri. E anche il suo ultimo novel coinvolge ed emoziona pagina dopo pagina, con scene romantiche in cui pare di volare, dialoghi rubati alla nostra vita quotidiana e riflessioni in cui ritrovarsi quando ci sentiamo un po' persi.

 

Tutto è qui per te è un libro sulla linea d'ombra che ciascuno di noi si trova a superare alle età più differenti e inaspettate: un libro sulla voglia di mettersi in gioco davvero, di predisporsi ad accogliere l'amore invece di rincorrerlo ovunque. Sul desiderio, e la possibilità, di un nuovo inizio.

 

 

 

 

 

Quando eravamo i padroni del mondo di Aldo Cazzullo, 10° in classifica

 

Quando eravamo i padroni del mondo - Aldo Cazzullo - libri scontati

Quando eravamo i padroni del mondo, di Aldo Cazzullo, edito da HarperCollins Italia, è al decimo, onorevolissimo posto di una classifica di libri interminabile: in Italia, nel 2023, sono stati pubblicati quasi 69mila titoli.

 

La sua tesi? L’Impero romano non è mai caduto. Tutti gli imperi della storia si sono presentati come eredi degli antichi romani: l’Impero romano d’Oriente; il Sacro Romano Impero di Carlo Magno; Mosca, la terza Roma. E poi l’Impero napoleonico e quello britannico. I regimi fascista e nazista. L’impero americano. E perfino quello, virtuale, di Mark Zuckerberg, grande ammiratore dell’imperatore Augusto.

 

In tutto il mondo le parole della politica vengono dal latino. I romani hanno dettato regole della guerra, dell’architettura e del diritto che vigono ancora oggi. E hanno affrontato questioni ancora attualissime: il razzismo e l’integrazione, la schiavitù e la cittadinanza.

 

Cazzullo racconta la fondazione mitica di Roma. L’età repubblicana. L’avventura di golpisti come Catilina e di rivoluzionari come Spartaco. La straordinaria storia di Giulio Cesare e Ottaviano Augusto…

 

 

 

Ogni settimana per te i libri best seller con lo sconto speciale del 5%.

 


Vai all'archivio