Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
Icona Area Clienti Area clienti
Login

Ricordami su questo dispositivo
Richiedi la password Non sei registrato? REGISTRATI ORA
Abbonamenti a Riviste Mensili, Periodici e Settimanali - Miabbono.com
menu

Area clienti

Fotoromanzi, abbonati a Grand Hotel

Esistono ancora i fotoromanzi?

Certo che sì, e sono destinati a tornare “di moda”.

 

Nate in Italia poco dopo la Seconda guerra mondiale, queste “storie” un po’ fumetto e un po’ film – sulle pagine delle riviste di fotoromanzi, fotografie di attori in carne e ossa e scene reali prendono il posto dei disegni – si sono diffuse in tutto il mondo. Una forma di intrattenimento popolare che ha tenuto banco per oltre quarant’anni e anche oggi vanta una fitta schiera di lettori affezionati.

 

 

GRAND HOTEL, LA RIVISTA DEI FOTOROMANZI

A tenere alto il vessillo dei fotoromanzi oggi è l’Editrice Universo con Grand Hotel, storica rivista italiana nata nel 1946 che fu tra le primissime a dare spazio a questa forma di intrattenimento, forte del successo di un genere che – lo possiamo dire senza alcun problema – ha mantenuto il suo gradimento tra il pubblico italiano, anche all’estero.

 

Per abbonarti a Grand Hotel l’edicola virtuale di miabbono.it ti mette a disposizione un’occasione unica: sul settimanale Grand Hotel, puoi sfogliare in assoluto relax i tuoi fotoromanzi preferiti, a un prezzo molto speciale. 

 

 

I fotoromanzi di Grand Hotel: protagonisti di primissimo piano

Chi sono le protagoniste e i protagonisti dei fotoromanzi della rivista Grand Hotel? Decisamente, personaggi di primo piano del mondo del cinema, della tv e, in generale, dell’intrattenimento.

 

Tra gli attori e le attrici che hanno partecipato ai fotoromanzi su Grand Hotel, ad esempio, ci sono stati nomi molto importanti dello spettacolo italiano, come Giorgio Albertazzi, Mike Bongiorno (protagonista solo pochi mesi fa della miniserie televisiva di grande successo Mike), Vittorio Gassman, Virna Lisi, Gina Lollobrigida e l’intramontabile Sophia Loren. Prima di affacciarsi al mondo del cinema, anche la compianta Eleonora Giorgi ha lasciato il segno come protagonista di fotoromanzi.

 

E che dire della presenza, nel panorama del racconto fotografico Made in Italy, di personaggi di successo come Renzo Arbore, Claudia Cardinale, Raffaella Carrà, Ornella Muti? L’elenco potrebbe continuare a lungo.

 

Grand Hotel Rivista - abbonamenti 2025

 

 

Per restare a tempi più recenti, hanno preso parte ai fotoromanzi di Grand Hotel star di molte serie e trasmissioni televisive di successo, come Francesco Arca, Ettore Bassi, Alessio Boni, Kaspar Capparoni, Massimo Ciavarro, Gabriel Garko, Milena Miconi, Valentina Pace, Sebastiano Somma, Anna Valle e Luca Ward.

 

 

Perché i fotoromanzi tornano di moda

Tutto fa pensare, dicevamo, che i fotoromanzi stiano tornando “di moda”. E la cosa non stupisce, non solo perché vi ritroviamo i nostri personaggi più amati.

 

Tanto per cominciare, il fotoromanzo è una sorta di fiction o serie tv ante litteram e ne condivide diverse caratteristiche, a partire dal fatto che le storie, rese con fotografie di grande qualità tecnica e narrativa, sono di fatto romanzi a puntate: il dipanarsi delle vicende raccontate settimana dopo settimana suggerisce ipotesi e curiosità, lasciando spazio alla speranza che “le cose andranno come vorremmo noi” e, naturalmente, ai colpi di scena.

 

Grand Hotel Rivista - abbonamenti 2025

 

 

Inoltre, in questi tempi difficili sentiamo tutti il bisogno di un po’ di leggerezza: il contesto globale in cui viviamo sta attraversando momenti di grande criticità e – proprio come nel Secondo dopoguerra o nei cosiddetti anni di piombo, anche se per ragioni evidentemente diverse – abbiamo voglia di storie semplici e positive in cui rifugiarci e proiettarci, seppure per il tempo di una breve lettura.

 

Non a caso, da qualche anno a questa parte sta diventando sempre più popolare tra il pubblico dei lettori – in questo caso di libri – il genere romance: un concentrato di sentimenti, amori, passioni, sogni e desideri che sta conquistando nuove generazioni di appassionati. Tematiche che il genere letterario più trendy del momento ha in comune proprio con il fotoromanzo!

 

 

Grand Hotel, fotoromanzi e molto altro

Oltre alle trame fotografate interpretate da famosi personaggi di fiction e reality, Grand Hotel è una rivista a tutto tondo che offre una narrativa fatta di storie di vita vera, racconti del mistero e gialli, ma anche servizi di attualità e rubriche femminili dal taglio moderno e accattivante: bellezza, moda, salute, cucina, giardinaggio, programmi televisivi... Una ricchezza di temi che fa del settimanale delle passioni, dei sogni e delle emozioni il testimone di quasi ottant’anni di vita italiana.

 

Grand Hotel Rivista - abbonamenti 2025

Vai all'archivio