Riviste di moto per tutti i gusti
La grande attenzione che miabbono.com rivolge al mondo dei motori investe in pieno anche le due ruote, con periodici come Motociclismo, InSella, Roadobook e Officina del Vespista. E la risposta dei lettori non si fa attendere.
Fonte: Insella
Niente di strano, se consideriamo che in Italia risultano oltre 6 milioni e mezzo di motoveicoli circolanti, segno di una passione coltivata da circa un italiano su 10.
Le migliori riviste di moto
- Motociclismo
- InSella
- Roadbook
- Officina del vespista
- Motociclismo d'epoca
- Ferro
- Fuoristrada & motocross d’epoca
Motociclismo
Riferimento primario per gli appassionati e per tutti gli operatori del settore, Motociclismo è tra le principali riviste italiane dedicate al mondo delle motociclette.
Mese dopo mese, segue da vicinissimo l’evoluzione del mercato e propone inchieste e grandi esclusive, oltre agli affondi degli esperti sulla tecnica, lo sport, le prove, il turismo, le novità e le curiosità in anteprima.
Abbonamento cartaceo: 62 euro (sconto 18%)
Abbonamento digitale: 29,99 euro
InSella
Per chi ama le due ruote, prima ancora che una rivista, InSella è un compagno di strada.
Con una diffusione di oltre 150mila copie, premia la fedeltà dei lettori con listini dettagliati del nuovo e dell’usato, utilissimi per orientarsi sul mercato e fare acquisti consapevoli, e con rubriche pratiche e indispensabili per guidare e informare gli appassionati: Primo Contatto, Saperne di Più, Sport, MaxiScooter, Naked, Allo Specchio, Patente, Ditelo a InSella, Test e Anteprime.
Dalla stessa “scuderia” di AlVolante.
Abbonamento cartaceo - digitale incluso: 24 euro (sconto 20%)
Abbonamento digitale: 17 euro (sconto 15%)
RoadBook
Per chi considera la moto una metafora della libertà, l’adventure touring è la quintessenza di questa metafora: ecco da chi è composta la platea dei lettori di RoadBook.
Le sue pagine sono molto più di una raccolta di itinerari stradali a due ruote: la rivista è la narrazione di uno stile di vita che informa e ispira viaggiatori appassionati con i suoi reportage di avventure straordinarie, che siano vicino a casa o dall’altra parte del mondo.
Abbonamento cartaceo - digitale incluso: 32,90 euro (sconto 21%)
Abbonamento digitale: 14,90 euro (sconto 64%)
Officina del Vespista
Due piccole ruote che hanno fatto molta strada e sono diventate un mito? La Vespa, ça va sans dire. Officina del Vespista è la rivista pensata per chi la ama.
In ogni numero si trovano articoli e approfondimenti sui modelli vintage che hanno fatto la storia, le recensioni dei migliori pezzi di ricambio e i prodotti per mantenere la propria Vespa sempre al top.
In più, ampie spiegazioni e tutorial per riparare o personalizzare il proprio scooter, e le informazioni su tutti gli eventi e i raduni legati al mondo della Vespa.
Abbonamento cartaceo - digitale incluso: 29,90 euro (sconto 16%)
Abbonamento digitale: 14,90 euro (sconto 58%)
Motociclismo d’epoca
Memoria imprescindibile dell’intera vita motociclistica internazionale, Motociclismo d’epoca propone ogni mese notizie e fotografie di personaggi, gare storiche, motociclette d’epoca, per soddisfare le esigenze di un pubblico appassionato e culturalmente preparato.
Tra le sue rubriche, oltre alla foto del mese, l’elenco delle prove e delle rievocazioni, i focus sul modellismo, le quotazioni e il mercatino.
Abbonamento cartaceo: 68 euro (sconto 15%)
Abbonamento digitale: 31,99 euro
Ferro
Il concept alla base di Ferro? “Uomini molto speciali”. Normale, per un magazine che racconta le storie di personaggi e di moto veraci, di carattere. Storie profumate di benzina e vestite di metallo cromato. Storie di ferri, appunto.
Interprete della cosiddetta Gasoline Culture, ricca di influenze pop Anni ‘70, ‘80 e ‘90, Ferro intercetta e decodifica le tendenze, senza dover per forza cavalcare le mode.
Abbonamento cartaceo - digitale incluso: 30,90 euro (sconto 20%)
Abbonamento digitale: 14,90 euro (sconto 65%)
Fuoristrada & motocross d’epoca
Sempre due ruote, ma tutt’altra cultura: il lettore di Fuoristrada & motocross d’epoca si identifica nella passione per il settore del motocross “vintage”.
Considerata la rivista di riferimento per la regolarità, il motocross, il trial e il motorally grazie all’affidabilità e all’autorevolezza dei suoi contenuti, la rivista dedica grande spazio alle moto, alle gare e agli eventi. E parla dei collezionisti e dei restauratori, con un occhio di riguardo riservato alla storia dell’off-road e dei suoi protagonisti.
Abbonamento cartaceo: 35 euro (sconto 10%)
Abbonamento digitale: 25 euro
Gli appuntamenti per gli appassionati di moto
- 22-25 giugno: 120° anniversario Harley Davidson (Budapest)
- 5-10 settembre: Faaker See (Carinzia)
- 8-10 settembre: Auto Moto Classic (Tolosa)
- 26-29 ottobre: Auto moto d'epoca (Bologna)
- 7-12 novembre: Eicma (Milano)
Non sappiamo che strade percorreranno questa estate i motociclisti e gli appassionati di moto e moto d’epoca italiani, ma è probabile che molti di loro si daranno appuntamento a Budapest dal 22 al 25 giugno per un evento eccezionale: il 120° anniversario Harley Davidson. Il festival si svolgerà al Puskas Arena Park, dove è prevista un’affluenza di oltre cinquantamila motociclisti e migliaia di spettatori.
Per gli altri appuntamenti del settore, in Italia e in Europa, bisognerà invece attendere il dopo vacanze: a settembre si terranno, quasi in contemporanea, il Faaker See della Carinzia, in Austria (dal 5 al 10 settembre), e l’Auto Moto Classic di Tolosa (dall’8 al 10 settembre), in Francia; a ottobre toccherà al salone classic Auto Moto d’Epoca, che da quest’anno si sposterà dalla Fiera di Padova a quella di Bologna; a novembre tornerà alla Fiera di Milano/Rho l’EICMA, Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori: il più importante evento fieristico per l’intero settore delle 2 ruote a livello mondiale.
Ma il primo appuntamento resto quello con… le riviste del mondo delle due ruote e con il piacere della lettura che si rinnova all’arrivo di ogni nuovo numero.