Back to school: siamo pronti?
Quando ricomincia la scuola nel 2024? Il rientro in classe è previsto tra il 5 e il 16 settembre a seconda delle regioni. Cambia (di poco) la data, la ripresa della scuola è il momento più importante dell’anno per milioni di persone: insegnanti, bambini e ragazzi, e, naturalmente, le loro famiglie.
Un nuovo anno scolastico è una nuova avventura, una nuova esperienza professionale e didattica per chi insegna, un’esperienza di apprendimento e di crescita per chi siede tra i banchi, una sfida a 360 gradi per i genitori. Un appuntamento a cui arrivare “preparati”. Aggiornandosi e informandosi con le riviste proposte da miabbono.com: le riviste che si occupano della scuola e le riviste che trattano i temi oggetto di insegnamento.
Perché una rivista? Per sviluppare conoscenze, competenze e capacità sempre al passo con i tempi. E perché le riviste dell’edicola digitale di miabbono.com spaziano in tanti ambiti dei quali si occupa il sistema educativo e sono disponibili con sconti che arrivano a sfiorare l’80%.
La vita scolastica, la rivista della scuola primaria
Tra riforme già approvate e da approvare, nell’anno scolastico 2024/25 le novità saranno numerose per tutti, ma soprattutto per gli insegnanti, come sempre in prima linea. Per gli insegnanti della scuola primaria, in particolare, c’è il mensile La vita scolastica: articoli, rubriche, interviste e approfondimenti sul mondo della scuola, esperienze e progetti di didattica innovativa, ma anche percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari, lezioni pronte da usare subito in classe, laboratori di educazione civica e l’inserto Psicologia e Scuola con il meglio della psicopedagogia da applicare alla didattica quotidiana.
miabbono.com propone l’abbonamento a La vita scolastica con due vantaggi: il primo è uno sconto del 66% sul normale prezzo di listino; il secondo è l’acceso per un anno a IO+, il servizio premium che dà libero accesso a tutte le ultime annate delle riviste Giunti Scuola, ma anche a lezioni interattive, schede e materiali didattici, raccolte a tema, il tutto in formato digitale, e perfino allo sportello esperti che risponde a domande su scuola e famiglia, normativa, didattica, psicologia... Decisamente, l’abbonamento a La vita scolastica conviene!
Speak up, l’inglese al passo coi tempi
Insegnare senza annoiare? Imparare divertendosi? Non è un ossimoro, soprattutto per la lingua inglese. Speak Up è la rivista più apprezzata per imparare l’inglese. I suoi contenuti spaziano tra mille argomenti, tutti attualissimi: articoli, interviste e speciali su celebrities, film, viaggi, cultura, curiosità… Interessante, accattivante, e up-to-date, il “bello” del magazine Speak Up è che sa soddisfare le esigenze di insegnanti, studenti e genitori con argomenti adatti a ciascuno.
Interamente in lingua, ogni uscita di Speak Up è accompagnata da tracce audio – nel linguaggio più attuale, con le inflessioni utilizzate nel mondo intero – per ascoltare gli articoli ed esercitarsi nella pronuncia.
Le sezioni dedicate alle peculiarità linguistiche dei contenuti e l’exercise book Work It Out – con esercizi di vocabolario, lettura, comprensione e pronuncia – in arrivo ogni mese con la rivista fanno di Speak Up un utilissimo strumento didattico per sviluppare la padronanza dell’inglese, oltre che una piacevole lettura.
Nell’edicola digitale di miabbono.com l’abbonamento a Speak Up arriva fino al 44% di sconto.
Imparare l’inglese e le altre lingue con le riviste e i giochi didattici
Per i ragazzi delle elementari che cominciano a studiare l’inglese, la rivista I Love English Junior è il “compagno di scuola” ideale; per i loro insegnanti, uno strumento didattico formidabile: grazie alle curiosità dei paesi anglofoni raccontate attraverso storie, fumetti, attività e rubriche, l’apprendimento della lingua diventa divertente; grazie alle parole nuove (100 ogni mese) e alle tracce audio, il vocabolario si arricchisce, la comprensione migliora e la pronuncia si affina. Risultati che possono contagiare facilmente… tutta la famiglia.
A chi sottoscrive un abbonamento a I Love English Junior, miabbono.com offre in omaggio gli auricolari multi-device. E l’offerta riservata agli insegnanti è ancora più ghiotta: utilizzando la carta del docente (attiva da fine settembre), lo sconto sull’abbonamento a I Love English Junior per un anno arriva al 42%.
Sempre dedicate all’inglese, riviste come Ready for English, Kid, Let’s Start, A tot of English e Teen sviluppano la competenza linguistica di bambini e ragazzi delle diverse fasce di età e con diversi livelli di conoscenza dell’inglese.
Inoltre, considerando che imparare una lingua da piccoli è più facile e permette di ottenere risultati più duraturi, vale la pena di coinvolgere i bambini con i giochi didattici in inglese, ma anche in francese , spagnolo e tedesco.
Con le riviste tematiche, le materie scolastiche non annoiano più
Insegnare è difficilissimo, imparare non lo è di meno. Catturare l’attenzione di bambini e ragazzi, interessarli e appassionarli alle diverse materie scolastiche non è per niente scontato. Per questo la didattica sviluppa e affina metodi e strumenti per affrontarle con successo. E per questo introdurre – a scuola e in famiglia – riviste tematiche che abbinano il rigore dell’informazione a un taglio giornalistico è una scelta vincente.
Magazine come
- BBC History Italia
- BBC History Kids
- Conoscere la Storia
- Storica – National Geographic
- MedioEvo Dossier
ma anche, con un differente approccio,
rendono immediata e appassionante la lettura degli avvenimenti che hanno scritto la storia italiana e internazionale. La formula? Uno sguardo ampio e autorevole, uno stile chiaro e diretto, e, nel caso delle riviste che si rivolgono ai più giovani, giochi, enigmi e racconti in grado di stimolarne la curiosità.
Altre materie, ma stesso rigore e identica capacità di incuriosire e coinvolgere, per le riviste
i periodici che affrontano le tematiche scientifiche in tutte le loro sfaccettature, dalla fisica alla biologia, dalla chimica alla tecnologia. E il prestigioso mensile National Geographic in italiano che descrive ogni mese, con i suoi reportage, le meraviglie del mondo in cui viviamo.
Che cosa accomuna tutte queste riviste e le rende ottimi strumenti per appassionarsi alle discipline scolastiche? La capacità di rendere con parole semplici contenuti scientifici complessi. E, su miabbono.com, la convenienza: gli sconti sugli abbonamenti arrivano fino al 45% per il cartaceo e al 79% per il digitale!