Campionato d'italiano

Campionato d'Italiano è un gioco che può essere utilizzato in classe dall’insegnante, ma anche a casa per sfidare gli amici ad un divertente test di cultura generale per capire chi conosce meglio l’Italia e l’italiano attraverso domande che riguardano storia, civiltà, tradizioni, geografia, modi di dire, ambiente e tempo libero.
Il gioco è composto da un tabellone, con un percorso scandito dai 5 colori dei cerchi olimpici: Rosso per Cultura: arte, musica, cinema, letteratura. Verde per Geografia. Nero per Storia: tradizioni, scuola, educazione civica e stradale. Giallo per Vita sana: tempo libero, alimentazione, sport. Blu per Natura: scienze, mondo animale, tecnologia, astronomia. 132 carte divise in due livelli: carte rosse con domande più semplici, carte blu con domande più complesse, un dado e 60 bollini.
Il gioco permette di familiarizzare con la lingua e la civiltà italiane, oltre ad ampliare il bagaglio lessicale e le conoscenze attraverso domande stimolanti che facilitano l’apprendimento e l’uso corretto di lessico e strutture linguistiche relative a tematiche specifiche.
Livello linguistico: A2-B1