MANOEL DE OLIVEIRA
Il visibile dell'invisibile.
Manoel de Oliveira (1908) Tra i massimi cineasti viventi ancora in attività, la sua età è quasi quella del cinema e la sua opera ne ha attraversato scoperte, figure, mutamenti, nella costruzione di uno stile e di uno spessore filosofico che si traduce ogni volta in cristalline ed enigmatiche espressioni artistiche. Il regista lusitano è Maestro di un cinema di pensiero entro cui si dipanano i valori dell’immagine, la costruzione dello spazio filmico, l’esplorazione del tempo e del gesto, l’interrogazione del linguaggio, la densità simbolica, la misura classica della poesia, il senso universale della storia, il sentimento del mistero, l’enigma della religiosità. Nei suoi film la centralità del cinema nell’orizzonte del moderno si misura sul rapporto costante con le arti, dal teatro alla parola letteraria, dalla pittura alla musica. Il suo amore per la tradizione si accompagna a una inesausta tensione sperimentale. Ciò fin da un film-chiave della avanguardia cinematografica come Douro, lavoro fluviale (1931) e attraverso la forma singolare di realismo fantastico di Aniki-Bóbó (1942), passando per quello straordinario documento poetico di vita e verità che è Atto di primavera (1963) e per la rivelazione del sublime nella forma-melodramma della quadrilogia degli amori impossibili Il passato e il presente (1971), Benilde o la vergine madre (1975), Amor di perdizione (1978), Francisca (1981), arrivando a film estremi nella durata e nella ricchezza immaginaria come Le soulier de satin (1985), nelle sue sette ore, o come il folgorante apologo di Il mio caso (1986), interrogativo sul senso dell’arte nel mondo contemporaneo, realizzando meditazioni sui destini storici e sulle domande filosofiche dell’umanità come No, o la folle gloria del comando (1990), La Divina Commedia (1991), Parole e utopia (2000), Un film parlato (2003), Il quinto Impero (2005) e struggenti elegie sulle imperscrutabili vie di un amore che si incarna tra misticismo e desiderio, come in La valle del peccato (1993), I misteri del convento (1995), Inquietudine (1998), La lettera (1999), Il principio dell’incertezza (2002), Specchio magico (2005), Belle toujours - Bella sempre (2006), Singolarità di una ragazza bionda (2009).Fino ad oggi il suo lavoro instancabile ci ha dato opere ogni volta sorprendenti, fino a giungere, come avviene in Lo strano caso di Angelica (2010) e in O Gebo e a Sombra (2012), alla capacità di filmare l’invisibile, di spingere lo sguardo oltre lo specchio, laddove il cinema e la vita sembrano congiungersi in una visione limpida e insieme arcana.
L'Autore - Bruno Roberti (Napoli, 1955) - Critico cinematografico, docente di “Istituzioni di regia” e “Stili di regia cinematografica” all’Università della Calabria. Studioso di cinema e teatro, regista, sceneggiatore, curatore di festival e rassegne.Ha studiato al Dams di Bologna e al Centro Sperimentale di Cinematografia.È membro del direttivo delle riviste «Filmcritica» e «Fata Morgana», dove ha pubblicato numerosi saggi. È stato redattore esperto per l’Enciclopedia del Cinema Treccani diretta da Enzo Siciliano, e collabora come autore con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani per la stesura delle voci di argomento cinematografico. È autore di saggi sul lavoro di registi come Raoul Ruiz, Mario Martone, Abbas Kiarostami, Wim Wenders, John Boorman, Julio Bressane, Roman Polanski, Amos Gitai, Stanley Kubrick, Martin Scorsese, Clint Eastwood, Manuel de Oliveira, João César Monteiro.Tra le sue pubblicazioni recenti: Cinema Alchimia Uno (Bari, 2012), Ruiz Faber (con E. Bruno, L. Esposito e D. Turco, Roma, 2007), Senso come rischio (con L. Esposito e D. Turco, Recco, 2010), Spazio Wenders (con R. De Gaetano e E. Arnone, Cosenza, 2009), Morfologie dell’Iguana: Anna Maria Ortese tra cinema e letteratura (con M. Ganeri, Cosenza, 2011).Ha scritto per il cinema le sceneggiature dei film Domenica (2001) di Wilma Labate, Il diario di Matilde Manzoni (2002) di Lino Capolicchio, ed è stato collaboratore artistico del film L’Iguana di Catherine McGilvray (2003).
Autore: Bruno Roberti
Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo
Anno Pubblicazione: 2012
Numero Pagine: 242
Formato: 12x19 cm
MANOEL DE OLIVEIRA prezzo
€ 60,00RIVISTA DEL CINEMATOGRAFO
10 Copie
€ 48,00SENTIERISELVAGGI21ST
4 Copie
€ 16,50MASSIMO TROISI. IL COMICO DEI SENTIMENTI
€ 9,00SUL DIALOGO. PRONTUARIO PER SCRITTORI DI CINEMA
€ 16,50JOHN BELUSHI. L’ANIMA BLUES IN UN CORPO PUNK. IL COMICO DEMENZIALE
€ 16,00QUALCOSA DI TRAVOLGENTE – IL CINEMA DI JONATHAN DEMME
€ 15,00PHILIP SEYMOUR HOFFMAN. THE ACTOR THAT ROCKED
€ 17,00MARIO BAVA. IL ROSSO SEGNO DELL’ILLUSIONE
€ 17,00DARIO ARGENTO – L’AMORE E L’ORRORE
€ 16,00MICHAEL CIMINO – OLTRE I LIMITI DEL CINEMA
€ 8,00CINEMA E FRAMMENTI DI SACRALITÀ. UNO SGUARDO ALL'ATTIVITÀ DI PADRE VIRGILIO FANTUZZI, GESUITA E CRITICO CINEMATOGRAFICO
€ 14,90GODARD 70. VIDEO, SERIALITÀ, CINEMA
€ 14,90DA MANI UMANE - STORIE DEL PREMIO ROBERT BRESSON
- Sconto del 20%
€ 43,20BIANCO E NERO
3 Copie - Sconto del 20%
€ 20,008 1/2
4 Copie
€ 12,90JACQUES TATI
€ 14,90ATTI DEL SEMINARIO
€ 14,90STARE A LIVELLO DELLE COSE
€ 14,90IL POTERE DEI SERVI
€ 14,90LA VITA VIENE PRIMA
€ 12,90VINCENTE MINNELLI. LA MATERIALITA' DEL SOGNO
€ 20,00FILM E MISSION
- Sconto del 70%
€ 14,90MUSICISTI PER LO SCHERMO
- Sconto del 30%
€ 9,90ROBERT BRESSON. LA MECCANICA DELLA GRAZIA
- Sconto del 30%
€ 9,90LUCHINO VISCONTI. IL TEATRO DELL'IMMAGINE
- Sconto del 30%
€ 9,90JOHN FORD. IL GUSTO DELLA NARRAZIONE
- Sconto del 30%
€ 9,90FRANCOIS TRUFFAUT. LA GEOMETRIA DELLE PASSIONI
€ 12,90CHARLIE CHAPLIN. IL TEMPO DELLE IMMAGINI
€ 12,90JEAN RENOIR. L'INQUIETUDINE DEL REALE
€ 12,90INGMAR BERGMAN. IL VOLTO E LE MASCHERE
€ 12,90ALFRED HITCHCOCK. LO SGUARDO DEL DESIDERIO
€ 12,90LUIS BUNUEL. LA LOGICA IRRIDENTE DELL'INCONSCIO
- Sconto del 30%
€ 9,90SERGEJ EJZENSTEJN. L'IMMAGINE ESTATICA
- Sconto del 45%
€ 39,90ATTRAVERSO LO SCHERMO
- Sconto del 60%
€ 3,00LA COSPIRAZIONE DEL SILENZIO
€ 11,50NERO SU BIANCO
- Sconto del 50%
€ 5,00IDENTITA' E DISGREGAZIONE
- Sconto del 45%
€ 10,00INCONTRO AL NEOREALISMO
- Sconto del 50%
€ 5,00IMMAGINI DAL MONDO
€ 11,50L'INFANZIA E IL SOGNO
€ 14,90PRETI AL CINEMA
€ 10,00ISOLE DI CINEMA
€ 11,50LA REALTA' DOPO IL CINEMA
€ 14,90OPEN CINEMA
€ 12,90FRIEDRICH WILHELM MURNAU
€ 15,90SENTIERI DI IMMAGINAZIONE
€ 14,90L’ANTICONFORMISMO INTELLIGENTE DI RODOLFO SONEGO
€ 9,90RAPPORTO 2010
€ 15,00NOUVELLE VAGUE
€ 14,90SGUARDI INCROCIATI
€ 9,90RAPPORTO 2011
€ 12,00LA MASCHERA DEL POTERE
€ 14,00WESTERN - UNA STORIA DELL'OCCIDENTE
€ 14,90IL CINEMA E LE EMOZIONI
€ 9,90RAPPORTO 2012
€ 12,90ABBAS KIAROSTAMI
€ 12,90SERGIO LEONE
€ 11,90PRODUCT PLACEMENT MADE IN ITALY. LE MARCHE NEI FILM ITALIANI DAL 2004 AL 2011
€ 14,90IN NOME DI DIO, IN NOME DI FRANCO
€ 9,90RAPPORTO 2013
€ 15,00NUOVO CINEMA TEDESCO
€ 11,90ONTOLOGIA DEL CORPO NEL CINEMA COMICO
€ 12,90DAL POSSESSO ALL'ACCESSO
€ 9,90RAPPORTO 2014
€ 12,90GIOVANNI PASTRONE. I SOGNI DELLA RAGIONE
€ 12,90L'INDUSTRIA DEL CORTOMETRAGGIO ITALIANO
€ 14,909/11 - LA 25A ORA DEL CINEMA AMERICANO
€ 9,90RAPPORTO 2015
€ 20,00IL CINEMA DI JANE CAMPION
€ 26,00A FIL DI SPADA
€ 14,90LA VOCE DELLE DONNE
€ 14,90RAPPORTO CINEMA 2018
€ 14,90NERO SU BIANCO
€ 15,90RAPPORTO CINEMA 2019
€ 12,90MICHELANGELO ANTONIONI
€ 20,00CINEMA TRA CONTAMINAZIONI DEL REALE E POLITICA
€ 12,90FEDERICO FELLINI. L'APPARIZIONE E L'OMBRA
€ 8,00COME IN UNO SPECCHIO - PER UNA TEOLOGIA DEL FILM
€ 50,00NOTE SCHEDARIO
37 Copie
€ 35,00NAZARENO TADDEI E IL CINEMA
€ 15,00L'IMMAGINE OGGI NELLA VITA DI NAZARENO TADDEI SJ
€ 20,00IL SEGNO, DALLA MAGIA FINO AL CINEMA
€ 15,00MICHELANGELO ANTONIONI: DA GENTE DEL PO A BLOW-UP
€ 20,00NAZARENO TADDEI, UN GESUITA AVANTI
€ 20,0010 FILM DA RIVEDERE
€ 80,00TUTTOFELLINI
€ 25,00CINEMA CULTURE RELIGIONI